Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Dicembre 2025

Visite: 81

Una Pantera caparbia vince con grande resilienza al Palamartini contro Tomei Livorno in 4 set superando le avversità e gli ostacoli con grande tenacia al termine di un match equilibrato con tre set su quattro finiti ai vantaggi. 
Il risultato: Pantera-Ies Mu Tomei Livorno 3-1 (25-15/ 26-24/ 24-26/ 26-24). La squadra di coach Capponi è riuscita a sviluppare strategie e risorse mantenendo la fiducia anche nei momenti di difficoltà quando Livorno ha rimesso in bilico il risultato aggiudicandosi il terzo set. A questo punto la squadra labronica ha cominciato a credere nella rimonta in un quarto set interminabile giocato intensamente. Pantera e Livorno si ribattono colpo su colpo dando vita ad una partita divertente, piena di emozioni sfiorando il tie-break che avrebbe assicurato quindi almeno un punto ad entrambe le squadre e le livornesi di coach Sterminio e Cerciello per come hanno reagito dopo aver perso largamente il primo set, lo avrebbero meritato. 
Così non è stato e quindi le lucchesi hanno conquistato tre punti d' oro che consentono loro di conservare il secondo posto solitario in classifica e di mantenere invariato il distacco di due punti dalla capolista Castelfranco.
Questo il roster di partenza schierato da coach Capponi: Emma Bianchini in regia opposta a Debora Vanuzzo; Marta Buselli e Giulia Vigolo al centro; Veronica Biagi e Dora Granucci di banda; Ilaria Miccoli libero. 
Sostituzioni: dal 2.o set è entrata Silvia Corti al posto di Veronica Biagi; nel 4.o set è rientrata Veronica Biagi al posto di Dora Granucci; Giulia Mazzei ha sostituito a tratti capitan Debora Vanuzzo; a metà del quarto set è stata cambiata la palleggiatrice con l' esperta Giulia Cosci che ha fatto rifiatare Emma Bianchini.
Sempre ferme Alice Castiglioni, alle prese con un problema al ginocchio, e Sofia Bianchini che non è mai stata potuta schierare in questa stagione. Ginevra Landucci ha un problema ad un tendine ma sta per fortuna recuperando e sarà presto disponibile.
"È stata una settimana piena di problemi nella quale abbiamo dovuto fare allenamenti ridotti-dice Stefano Capponi-con alcune atlete non al meglio della condizione tipo Emma Bianchini e Ilaria Miccoli, mezze influenzate. È stato un successo sofferto e per questo motivo i tre punti sono oro colato. Tomei Livorno è una buona squadra ma, se togliamo FGL Castelfranco che è superiore a tutti,  si può vincere o perdere contro le altre squadre perchè c'è un livellamento nel valore tecnico ed ogni partita da qui in avanti sarà una sfida senza che nessuna squadra possa dare per scontata la vittoria a prescindere dalla posizione in classifica."
GIULIA COSCI DECISIVA
Senza nulla togliere alla buona prestazione di Emma Bianchini, quando la stessa è leggermente calata Capponi ha fatto entrare Giulia Cosci che ha fatto la differenza pur giocando soltanto la metà del quarto set mostrando un mix di intelligenza , tattica e tecnica guidando la squadra e smistando la palla in modo strategico per centrali ed attaccanti. 
DEBORA VANUZZO MVP
Un' altra grande prestazione per Debora Vanuzzo. La capitana con la sua esplosività ed elevazione è riuscita sovente a saltare il muro avversario mettendo a segno punti determinanti, da prima e seconda linea, scegliendo sempre il tempo giusto di salto. A lei va l'MVP del match anche se Giulia Mazzei, atleta di prospettiva, si è ben comportata ogni volta che è stata chiamata a sostituirla. Da mettere in evidenza anche l' ottima prova delle centrali in fase di difesa con Giulia Vigolo che ha sovente murato gli attacchi avversari.
SABATO LA PANTERA E' ATTESA NELLA TRASFERTA AL PALAPAPINI
Dopo sette vittorie in otto partite, la Pantera deve continuare a vincere per mantenere la seconda posizione in classifica visto che DgA Impianti Firenze la segue ad una sola lunghezza. Per sabato il calendario pone per la nona giornata la trasferta per Vanuzzo e compagne al Palapapini contro Certosa Volley di coach Gianni Innocenti, fanalino di coda e ancora ferma a quota zero ma sarebbe pericoloso sottovalutare l' avversario.
AL PALABOCCACCIO SI RISCATTANO LE GIOVANI DEL PORCARI VOLLEY
Bel passo in avanti in classifica del Porcari Volley che vince al Palaboccaccio 3-1 contro la Polisportiva Certaldo (24-26/ 25-17/ 19-25/ 21-25) salendo al quinto posto  a pari merito con Capolona Subbiano. Giovani ma che maturano partita dopo partita, le rossonere che hanno reagito al set del pareggio della squadra di casa,  con forte mentalità di squadra e grazie alla capacità  di capitalizzare le occasioni per fare punto. Questa volta il colpo psicologico non c'è stato e Tocchini e compagne sono riuscite ad imporsi  mantenendo la concentrazione e l' intensità di gioco.  
Roster di partenza: Carolina Tocchini in regia con opposta Alessia Del Tozzotto; Giorgia Rossi ed Alice Mantovani di banda; Valentina Vannini e Alice Andreucci al centro; Aurora Centi libero. Nel secondo set sono entrate Aurora Fabbri e Sara Schiavo. Un Porcari in piena emergenza che non ha ancora recuperato Sara Ponziani alle prese con un problema alla caviglia dopo l' infortunio di Capannoli e non disponibili per l' impegno con l' Erasmus Matilde Melani e Sofia Pacini. Per fare numero in panchina sono state portate due ragazze della 1.a Divisione. 
COACH SABRINA BERTINI: "NON ERA FACILE VINCERE A CERTALDO IN PIENA EMERGENZA. BRAVE TUTTE LE BIMBE"
Soddisfatto il coach Sabrina Bertini per come ha saputo rispondere la sua squadra alle diverse assenza, dimostrando carattere e aggressività. 
"Le ragazze hanno dato il meglio. Sono un po' calate nel finale del primo set ma sono riuscite anche con un po' di fortuna a vincerlo. Nel secondo set abbiamo allentato la presa subendo la rimonta di Certaldo. Nel terzo e quarto set la squadra è tornata ad imporre il suo ritmo finendo in crescendo e questo è l' aspetto più importante della mia squadra: migliorare il rendimento a prescindere dal risultato. La classifica? È molto corta. Per noi è lusinghiero il quinto posto attuale ma ci sono ben nove squadre raccolte in quattro punti e basta una sconfitta per perdere posizioni."
Domani (mercoledì) l' anticipo della nona giornata con la Mc Donald's Porcari che torna a giocare al Palacavanis contro Robur 1908 Scandicci di coach Filippo Formigli. Fischio di inizio: ore 21.
CLASSIFICA DEL GIRONE B DI SERIE D DOPO L' OTTAVA GIORNATA
FGL ZUMA CASTELFRANCO P. 22
PANTERA LUCCA P. 20
DGA IMPIANTI FIRENZE P. 19
CMG CASSERO P. 18
MC DONALD'S PORCARI P. 13
CAPOLONA SUBBIANO P. 13
LA VECCHIANELLA MIGLIARINO P. 11
CORTONA P. 10
IES MU TOMEI LIVORNO P. 10
PSB CAPANNOLI P. 9
AMBRA CAVALLINI P. 9
ROBUR 1908 SCANDICCI P. 9
POLISPORTIVA CERTALDO P. 5
CERTOSA VOLLEY P. 0
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Spazio disponibilie

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie