Il parco mezzi della Provincia di Lucca si arricchisce di un veicolo fresaneve in grado di contribuire a liberare le strade provinciali montane e pedemontane dalla neve.
La fresaneve "Schmidt Supra 4002" è stata presentata oggi – martedì 2 dicembre – presso l'infrastruttura principale per la manutenzione stradale dell'UO viabilità montana di Pieve Fosciana alla presenza del presidente della Provincia Marcello Pierucci, del dirigente del servizio viabilità dell'ente Pierluigi Saletti, di alcuni tecnici provinciali, nonché dei cantonieri del servizio viabilità.
La Supra 4002 semovente completa di turbo fresa anteriore con trazione idrostatica 4x4 è una macchina semovente per lo sgombero della neve, progettata per rimuovere grandi quantità di neve su tutte le superfici stradali. Combina massima efficienza, comfort operativo e un alto livello di compatibilità ambientale. Ha una capacità di sgombero non inferiore a 3500 t/h; trazione integrale permanente completamente idrostatica reversibile a mezzo motore e pompa a portata variabile con regolazione automatica della velocità di avanzamento in funzione del carico di lavoro (fresatura neve).
La Supra, che è in grado di 'sparare' la neve accumulata fino a 40 metri di distanza dalla carreggiata, è alimentata da motori diesel, economici, ecologici e di alta qualità, che funzionano secondo i più recenti standard sulle emissioni EuroMot IV a un livello di rumorosità relativamente basso. L'investimento sostenuto dalla Provincia è di circa 400mila euro.
La nuova macchina operatrice va ad integrare il parco mezzi e le attrezzature del servizio di manutenzione stradale invernale, neve e gelo, della Provincia attualmente gestito con una turbina fresaneve Fresia FL90, più alcuni veicoli polivalenti del tipo Unimog e trattori agricoli con spargisale e lame sgombraneve. Ma soprattutto il veicolo sostituisce il vecchio fresaneve FL60 in funzione dagli anni '80 del secolo scorso che dopo 40 anni di servizio non risultava più funzionante né adeguato alle attuali esigenze di manutenzione stradale e di sicurezza degli operatori.
Ricordiamo che il servizio neve e gelo operato dalla Provincia di Lucca riguarda 200 km di strade montane e 270 km di strade pedemontane. Nel primo caso sono sotto osservazione 3 passi sull'Appennino (Pradarena, passo delle Radici e San Pellegrino), 1 passo sulle Alpi Apuane (passo della Formica a Careggine) e il passo dei Carpinelli sulla sr 445 della Garfagnana.
Per l'area pedemontana (con inizio della competenza da Lucca al centro abitato di Castelnuovo di Garfagnana e da Forte dei Marmi a Villa Basilica, si tratta di 2 passi sull'Appennino (Trebbio e Passo a Giovo) e 3 Passi sulle Apuane (Passo del Vestito, Cipollaio e Passo Sella).



