Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
03 Dicembre 2025

Visite: 18

Sabato 6 dicembre dalle 9,30 Palazzo Ducale ospiterà in Sala Tobino un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lucca, dall'Ufficio Pari Opportunità e dalla Scuola per la Pace della Provincia, dedicata al tema, «Donne e Pace - Pensieri e pratiche di pace nei movimenti delle donne» in ricordo di Elisa Frediani.

L'evento - organizzato in collaborazione con le associazioni La città delle donne, Centro Donna, Movimento di cooperazione educativa e Maschile plurale - sarà aperto dalla medica spagnola che lavora in Amazzonia, Antonia Lopez Gonzales e vedrà l'alternarsi di ricordi, pensieri e letture tra coloro che prenderanno parte all'incontro. Sono invitate tutte le persone ad aggiungere ricordi e interventi per realizzare riflessioni che permettano di analizzare lucidamente le numerose problematiche attuali e disegnare orizzonti di impegno.

Elisa Frediani è stata protagonista delle molte iniziative dalla Scuola per la Pace a cominciare dai Forum della solidarietà e nei viaggi in Chiapas e in Kurdistan, per sostenere le cause umanitarie di questi Paesi e per tessere relazioni con persone e associazioni impegnate nella solidarietà internazionale.
Intellettuale curiosa, docente appassionata e attivista instancabile, ha saputo coniugare sapere e impegno in ogni aspetto della sua esistenza.

La sua testimonianza è stata particolarmente viva nei movimenti delle donne e nelle azioni di pace. La sua passione e la sua intensità nel pensiero e nelle attività hanno saputo coinvolgere molte persone e diffondere messaggi di impegno per i diritti delle donne e per la pace in tutti i contesti.

Femminismo e pacifismo nelle loro espressione storica e culturale più elevata sono ancor oggi tanto più necessari a fronte di una situazione locale, nazionale e internazionale che rivela una forte tendenza alla violenza e all'uso della guerra come gestione di conflitti.

Di questo si parlerà ricordando figure di donne coraggiose del passato e del presente ancora troppo poco conosciute ma al cui messaggio Elisa ci ha aiutato ad attingere con perseveranza e con determinazione.

Nata a Cuneo nel 1943, dopo aver compiuto i suoi studi a Lucca, Madrid e Torino, ha iniziato a insegnare italiano e storia a Torino, per poi tornare a Lucca, dove ha insegnato per molti anni all'Istituto 'Fermi'. Nei ricordi di chi l'ha conosciuta ce la fa rivivere come un'insegnante vivace, coinvolgente, capace di stimolare nei suoi studenti riflessione e passione civile. Fin dagli anni degli studi universitari si è impegnata nel movimento femminista, sapendo intrecciare pensiero e azione, partecipando attivamente a movimenti per la giustizia e per la pace, viaggiando in Ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione degli insegnanti, grazie al suo impegno con l'Oppi di Milano e l'associazione Arpa, per la quale ha anche ricoperto la carica di presidente.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Sabato 29 novembre, nel Castello di Koltó (Coltau, Romania), in Transilvania, si è tenuta una conferenza su István…

Prenderanno il via domani (giovedì) i lavori per la realizzazione di un incrocio rialzato tra via dei Masini e via Paolinelli a Marlia, primo intervento per completare il progetto 'Strade vivibili' promosso dall'amministrazione Del Chiaro nella frazione

Chiusura del cantiere entro fine gennaio 2026 e inaugurazione nel mese successivo: è il timing, al momento…

Partiranno domani (giovedì 4 dicembre), nella palestra dell'istituto Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta, i corsi di autodifesa organizzati…

Spazio disponibilie

Il sindaco Mario Pardini e il consigliere delegato alla sanità Alessandro Di Vito manifestano la loro solidarietà…

Un albero per ogni nuova nascita. Nell'area del centro visite del Lago di Sibolla e nel complesso degli orti…

Si sono svolte con grande successo nei giorni scorsi le iniziative promosse dal Comune di Lucca e dall'associazione Classicum nell'ambito del progetto "Cerchio Verde", percorso di educazione ambientale rivolto agli studenti e alla cittadinanza

Fidenza (PR) ospita ormai da anni il Campionato Nazionale di Karate Csen, dove anche il Karate Shotokan Porcari ha preso parte come di consueto

Spazio disponibilie

Nei giorni 28, 29 e 30 Novembre, la città di Portimão in Portogallo ha ospitato i prestigiosi Campionati Europei del circuito ESKA, una competizione che ha visto sfidarsi le rappresentative di ben 24 nazioni

Grande successo per le prime due puntate della fiction "L'Altro Ispettore", girata e ambientata a Lucca, che sono state trasmesse ieri, martedì 2 dicembre, in prima serata su Rai1, raccogliendo secondo i dati Auditel 3.184.000 spettatori, pari al 18% di share, e risultando così il programma più visto della serata televisiva

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie