Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno il 21 agosto, le visite guidate a tema che l'Orto botanico di Lucca organizza, ogni settimana, gratuitamente, alle quali cioè si può prendere parte al solo costo del biglietto di ingresso.
Tutti i giovedì pomeriggio alle ore 18.00, fatta eccezione per mercoledì 6 agosto, chi desidera potrà partecipare ad un percorso con una guida ambientale in cui approfondire la storia, l'origine dell'Orto botanico e le collezioni che vi sono custodite, focalizzando l'attenzione sull'utilizzo e la provenienza delle piante presenti. La serie di visite all'Orto si concluderanno con l'apertura straordinaria dei locali che custodiscono le collezioni museali: il 21 agosto sarà infatti possibile visitare i locali del Museo 'Cesare Bicchi', che conserva raccolte biologiche non viventi e scientifiche dedicate alla botanica.
Questo il programma di dettaglio delle prossime visite. Giovedì prossimo, 24 luglio visita a tema su "Piante e insetti. Collaborazione e competizione", giovedì 31 luglio "Gli alberi monumentali dell'Orto botanico di Lucca", mercoledì 6 agosto "Hortus sanitatis: la collezione di piante medicinali", giovedì 14 agosto "Viaggio in Oriente con l'Orto botanico di Lucca", giovedì 21 agosto "L'Orto botanico di Lucca e il Museo Cesare Bicchi"
Tutte le visite guidate con gli operatori dell'associazione A.Di.P.A. dureranno circa 1 ora. Le visite saranno condotte in lingua italiana. E' possibile partecipare fino a esaurimento posti, per questo si consiglia di prenotare contattando la Biglietteria allo 0583 442482 (dalle 10:30 alle 19:00); oppure scrivendo a