Ieri (domenica 20 luglio), a Monte San Quirico, è stato ufficialmente intitolato al vescovo Anselmo I Da Baggio il piazzale della chiesa.
Alla cerimonia erano presenti, oltre al parroco Don Aberto Brugioni e molti cittadini del luogo, l'assessore alla toponomastica Moreno Bruni, assieme a Francesco Cesari e Piero Andreucci della commissione toponomastica del Comune.
La richiesta di intitolare lo spazio adiacente la chiesa è pervenuta all'amministrazione da parte della commissione cultura della locale parrocchia, con l'obiettivo di ricordare una personalità religiosa, quella di Anselmo I Da Baggio, che durante la sua permanenza a Lucca ebbe particolare predilezione per la chiesa di San Quirico in Monticello e per il territorio circostante, favorendone la bonifica e realizzando opere pubbliche di rilievo, anche nella Diocesi.
"La commissione toponomastica e l'amministrazione comunale – dichiara l'assessore Bruni – ha accolto con piacere questa richiesta che va nella direzione, da noi auspicata, di tramandare il ricordo non solo di fatti e nomi legati alla storia nazionale, ma anche a quella più propriamente lucchese. In questo modo infatti noi possiamo contribuire a mantenere viva la memoria di accadimenti, oltre che di persone, che costituiscono parte integrante delle nostre radici di comunità locale".