Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato nell'ambito del progetto Bibliocare e che si svolge a Gallicano nella Biblioteca Comunale.
In dieci incontri (2, 9, 23, 30 ottobre; 6, 13, 20, 27 novembre; 11, 18 dicembre) sarà possibile imparare le strutture fondamentali della lingua italiana, come verbi, pronomi, articoli, aggettivi. Al tempo stesso si affronteranno anche temi maggiormente legati alla stretta quotidianità, come il presentarsi, chiedere informazioni, leggere cartelli, compilare moduli. Come affrontare attività concrete: andare in posta, leggere un annuncio, parlare al telefono. Espressioni comuni, frasi utili e modi di dire. Aspetti culturali e stili comunicativi per integrarti meglio nella società italiana. Come orientarti sul territorio e accedere ai principali servizi pubblici.
Il corso, infatti, è rivolto a persone straniere che vivono in Italia e vogliono imparare a comunicare meglio nella vita di tutti i giorni: per fare la spesa, andare in ospedale, cercare lavoro, parlare con la scuola dei figli, sentirsi più sicuri e autonomi nella società.
Anche questo corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025).
Le iscrizioni scadono il 25 settembre.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale, telefono 0583/74593; mail: