Anno XI 
Sabato 8 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Luglio 2025

Visite: 772

"Oggi abbiamo una notizia bella e importante: è stata autorizzata la realizzazione dell'impianto di riciclo dei prodotti assorbenti che RetiAmbiente realizzerà a Capannori, in località Salanetti".

Ad affermarlo è il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro.

Si è conclusa oggi la conferenza dei servizi, guidata dalla Regione Toscana, che ha dato parere favorevole, con l'eccezione del Comune di Porcari.

Come amministrazione comunale siamo soddisfatti del risultato perché conferma quello che abbiamo sempre detto, ovvero che si tratta di un impianto sicuro sia per la salute dei cittadini, che per l'ambiente.

Parliamoci chiaro: se non fosse stato così, mai e poi mai lo avremmo sostenuto.

Realizzare un impianto che ricicla prodotti assorbenti che oggi vanno in discarica o a incenerimento significa dare ai nostri figli e nipoti un Mondo più pulito, perché riciclare è la strada alternativa agli inceneritori.

A Capannori, come sempre, le cose si fanno perbene. Approfondendo, verificando che si tratti di una soluzione che stia dentro la strategia rifiuti zero e l'economia circolare, e pensando al bene dei cittadini.

Realizzare questo impianto, che sarà realizzato con un finanziamento Pnrr, significa poter garantire ai cittadini di Capannori, ma in realtà ai cittadini di tutta la Piana, il mantenimento di una tariffazione bassa, visto che ciò che causa l'aumento dei costi è proprio il conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Ringrazio quindi RetiAmbiente per il gran lavoro fatto, svolto proprio per fugare ogni dubbio, come era giusto che fosse.

Mi dispiace che in questo anno i cittadini abbiano dovuto leggere tante bugie, imprecisioni, falsità su questo impianto. La conferenza dei servizi di oggi ci dice che, come sostenevamo, la disinformazione era fatta ad arte, le strumentalizzazioni erano legate solo a motivi politici.

Oggi finalmente si fa chiarezza e lo si fa senza esitazioni: è stato sviscerato ogni aspetto possibile e immaginabile e l'impianto ha ottenuto l'autorizzazione ad essere realizzato.

Ringrazio anche Rossano Ercolini, come guida del Centro ricerca rifiuti zero, per averci accompagnato in questo percorso, volto a ridurre i rifiuti prodotti a monte e volto alle soluzioni che guardano al riuso e riciclo.

Da Capannori parte una nuova sfida con questo polo impiantistico che riguarda i prodotti assorbenti e il tessile, e siamo sicuri che insieme ai nostri cittadini faremo una nuova e importante rivoluzione, che guarda al futuro, alla salvaguardia dell'ambiente e alla salute delle persone".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Spazio disponibilie

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Spazio disponibilie

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie