Piana
Continuano le soddisfazioni per lo studente altopascese Iacopo Monti: dopo l'ONU - CWMUN - approvata una sua proposta di legge regionale per la psicologia scolastica
Dopo l'impegno internazionale dello studente di Altopascio, Iacopo Monti, arrivano per lui riscontri dal Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana che ha approvato una sua importante proposta…

Porcari balla con Radio Mitology: oltre tremila persone in piazza per "La grande festa"
Successo per la serata dell'Estate Porcarese dedicata ai 60 anni di Sofidel con la musica degli anni Settanta e Ottanta

«Puccini Marching Bands» domenica 21 giugno si esibisce il Corpo Musicale "Don F. Martini" di Villa Basilica
Nuovo appuntamento con «Puccini Marching Bands» che vedrà nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più rappresentative bande musicali del territorio lucchese. Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 sfilerà…

Alessandro Paci chiude il week-end dell'Estate Porcarese con Non solo barzellette
Sarà la comicità di Alessandro Paci a chiudere il weekend dell'Estate Porcarese. Domenica (21 giugno) alle 21,30, in piazza Felice Orsi, il celebre attore e comico di Scandicci porterà sul…

Il Festival del Bosco celebra il solstizio d'estate
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con l'alpinista Andrea Lanfri. Cammini, passeggiate botaniche, terapia forestale, yoga, laboratori, teatro e osservazione del cielo per l'ultimo giorno del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che domenica 21 giugno propone una giornata di eventi tra natura, benessere e cultura

'Resta in festa': ad Artemisia in occasione della giornata mondiale del rifugiato
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, torna ‘Resta in Festa’, l’evento promosso dai progetti SAI della Cooperativa Sociale Odissea e dall’Impresa Sociale Terra di Tutti,…

Il Pd di Capannori ha un nuovo segretario comunale: è Mimmo Abd Elaziz, 38 anni
Rinnovate le cariche del Partito Democratico di Capannori. Negli scorsi giorni, si è svolto il congresso del partito locale ed è stato eletto nuovo segretario Mimmo Abd Elaziz, 38 anni, di Lammari. Abd Elaziz va a prendere il posto di Antonio Bertolucci, segretario uscente

Da Beirut a Porcari e Capannori, ospite di Roberto Castello, per ritrovare serenità artistica lontano dalle bombe e per condividere che con la cultura si costruisce la pace
Da Beirut a Porcari, ospite di SPAM!, per stare…

Relife, due roghi in meno di un anno a Salanetti: Capannori e Porcari fanno fronte comune
Del Chiaro e Fornaciari scrivono a Favilli, Giani e Pierucci: "Chiarire le cause e garantire la sicurezza delle comunità vicine"

Scannerini (Forza Italia Capannori) contro Qualità e Servizi Spa: “Ingresso di una società pubblica nella ristorazione diretta inopportunità politica e gestionale”
"Un'invasione di campo anacronistica. Giustificare l'ingresso di una società pubblica nel mercato della ristorazione diretta con la scusa di offrire pasti di qualità a prezzi accessibili è una…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 732
"Il nuovo anno, per i capannoresi, anziché essere iniziato con i botti e con i cotillons, è iniziato con una sorpresa non certo piacevole, ovvero con nuovo piano di raccolta differenziata". Esordiscono così i militanti di Fratelli d'Italia Capannori Flavio Sodini ed Elisabetta Triggiani. "Cosa cambia rispetto al recente passato? Diciamo che ci sono alcune novità e non di poco conto. La prima riguarda la raccolta del multimateriale leggero meglio conosciuto con il famoso sacco azzurro oggi divenuto giallo. Dai due prelievi settimanali siamo passati, con il primo gennaio, ad uno soltanto il che significa la metà dei ritiri rispetto a prima. Per di più sembra che i cittadini siano stati informati delle nuove regole con pochissimo preavviso. Io stesso - puntualizza Sodini -, ho trovato il nuovo calendario di raccolta nella cassetta postale solo il giorno 29 dicembre, mentre altri si sono lamentati di non averlo proprio ricevuto. Mi chiedo - prosegue Sodini -, come possa un'amministrazione comunale così solerte nei proclami e nell'enfatizzare ciò che fa a non segnalare un simile cambiamento in largo anticipo!"
"Il vero problema della riduzione dei ritiri del multimateriale - prosegue Triggiani -, sta nel fatto che noi cittadini siamo costretti a stoccare i sacchi in attesa dell'unico ritiro settimanale; i più fortunati possono avere un balcone chiuso o un grande giardino dove "nascondere" i poco estetici ed a volte maleodoranti (soprattutto in estate) sacchi gialli, ma pensiamo, invece, a chi abita nelle corti con ridottissimi spazi esterni o, peggio ancora, a chi vive in un appartamento privo di terrazzi o di zone esterne o a chi deve lottare con regolamenti condominiali che vietano l'accumulo di spazzatura negli spazi comuni per preservarne, giustamente, il decoro".
"È stato detto dall'amministrazione Menesini – aggiunge Sodini - che la raccolta del sacco giallo è stata dimezzata per invogliare i cittadini ad usare meno plastica e, quindi, per difendere l'ambiente. Proposito lodevole visto che il rispetto dell'ambiente è importante, ma forse sarebbe meglio spingere i produttori ad usare meno plastica, senza penalizzare i cittadini che sono l'ultimo anello della catena".
"Su questa "giustificazione" apparentemente lodevole di risparmio dell'uso della plastica – si chiede Triggiani - come può, concretamente, adoperarsi il cittadino? Forse il Sindaco Menesini, dopo anni ed anni di raccolta differenziata, non si è accorto che il rifiuto del multimateriale è quello maggiore; tantissimi prodotti, se non la maggioranza, che si trovano nei supermercati e nei negozi di alimentari hanno uno scarto di multimariale con l'impossibilità di evitarlo. Se è vero, solo per fare un esempio, che possiamo ridurre la plastica andando a prendere l'acqua alle numerose fonti del comune, come è possibile evitare lo scarto del multimateriale con il latte, con i detersivi (sono pochissimi i punti vendita che li vendono sfusi) con i prodotti per l'igiene personale, con le confezioni dei biscotti e della maggioranza del cibo confezionato?
"Ci auspichiamo - concludono Sodini e Triggiani -, in un ripensamento dell'amministrazione sulla riduzione della raccolta del giallo e, quindi, in un passo indietro perché ciò non significherebbe tanto di ammettere di avere sbagliato, quanto di ascoltare i propri cittadini. Ma se proprio l'amministrazione non intende ascoltarli che si attivi, quantomeno, a far sì che venga loro ridotta la tariffa. Ma, questa, forse, è un'utopia.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 653
A seguito delle critiche fatte dal consigliere regionale Fdi Vittorio Fantozzi relativa la fermata del pullman nella zona di Ponte a Pini ad Altopascio, dove, secondo quanto denunciato da Fratelli d’Italia, gli studenti sarebbero stati costretti, ad aspettare il mezzo al buio, le risposte dei circoli Pd di Altopascio e Montecarlo non si fanno attendere: “Deve essere tutto davvero perfetto in Toscana se l’attenzione di un consigliere regionale è catalizzata da un banalissimo problema di timer sull’orologio di uno dei lampioni di Ponte ai Pini, risolto in meno di 24 ore dall’amministrazione comunale. Potrebbe essere utile per il consigliere Fantozzi dedicare un pizzico di queste giornate, evidentemente piene di impegni, anche al suo territorio di riferimento, Montecarlo, dove cura e manutenzione ordinaria non sono all’ordine del giorno dell’amministrazione comunale da lui sostenuta”.
“Quella del lampione è una questione semplice – proseguono – sulla quale si è sentito di intervenire anche il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, come è solito fare nella sua attenzione morbosa per Altopascio tutta incentrata su polemiche strumentali, ma mai pervenuta per i temi rilevanti che riguardano il futuro di questo territorio. Con un piccolo qui pro quo: mentre Fantozzi si accingeva a scrivere il suo articolo, il problema del lampione di Ponte ai Pini era già risolto”
- Galleria:


