Anno XI 
Sabato 1 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
30 Ottobre 2025

Visite: 836

Il consigliere comunale Yamila Bertieri, del gruppo "Si, Cambia" Borgo a Mozzano, ha presentato un'interrogazione  in merito ai ripetuti episodi di furti che si stanno verificando in diverse frazioni del territorio comunale.
L'iniziativa nasce dalla crescente preoccupazione e dal disagio espressi da numerosi cittadini, che negli ultimi tempi hanno subito o segnalato episodi di effrazione e furto nelle abitazioni. "La sicurezza è un bene primario tutelato dalla nostra Costituzione e rappresenta un dovere dello Stato e delle istituzioni locali – afferma Bertieri – per questo è necessario che l'Amministrazione comunale adotti misure concrete e coordinate per tutelare i cittadini e restituire serenità alle nostre comunità."
Nell'interrogazione vengono richiamati i principali riferimenti normativi in materia di sicurezza, che sanciscono il diritto di ogni persona alla libertà e alla sicurezza.
Il Consigliere Bertieri chiede in particolare di conoscere quali  misure concrete sono state adottate per contrastare i furti;
quali strategie di prevenzione e controllo siano state implementate per garantire maggiore sicurezza, se siano previsti ulteriori interventi o campagne di sensibilizzazione per coinvolgere la comunità nella lotta al crimine, lo stato dell'attuale collaborazione con le forze dell'ordine e i risultati finora ottenuti,
la possibilità di sostenere la nascita di Comitati Cittadini per la Sicurezza, strumenti di collaborazione tra cittadini e autorità competenti, in linea con la normativa vigente.
In molte realtà – conclude Bertieri – i comitati cittadini hanno dimostrato di essere un supporto contribuendo a rafforzare la percezione di sicurezza e il senso di comunità.
Chiaro che devono basarsi su segnalazioni precise e devono essere fatte alle autorità preposte e competenti in tempi celeri.
Con questa interrogazione, Bertieri intende stimolare un confronto costruttivo su un tema che riguarda da vicino la vita quotidiana di tutti i cittadini e promuovere un'azione condivisa per la sicurezza del territorio.
Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

In merito alle dichiarazioni diffuse dai comitati ambientali della Piana di Lucca attraverso Liano Picchi…

Ritter Sport è tornato al Lucca Comics & Games 2025 con due ospiti del tutto speciali, ossia Fraffrog…

Spazio disponibilie

Michele Rech, in arte Zerocalcare, torna al Lucca Comics & Games 2025 per una novità imperdibile, nientedimeno che il titolo della sua nuova e terza serie animata, che sarà disponibile, come ogni sua opera televisiva, sulla piattaforma Netflix

E tra un padiglione e l'altro, in mezzo alla fiumana di colori e animazione, tanti, oltre ai turisti, sono i visitatori di Lucca Comics & Games che in questi giorni si sono regalati una salita sulle sommità delle torri storiche cittadine

Spazio disponibilie

Nel centenario della scomparsa del compositore Erik Satie il Festival ConcertiAmoLucca 2025 dedica un appuntamento a questo autore che ha attraversato con ironica maestria la musica classica, dando voce, attraverso le sue inconfondibili e impalpabili atmosfere, a un’epoca ricca di fermenti e contrasti

Prosegue l'iter per la realizzazione della nuova tensostruttura sportiva  a Marginone. L'amministrazione D'Ambrosio sta predisponendo il bando di…

Grande successo per la giovane atleta Sofia Jasmine Palomba, che ha conquistato un nuovo oro ai Tuscany Open 2025…

Da Hideo Kojima e Luca Marinelli, al musical su Charlie Brown, passando per la speciale proiezione di Star Wars e gli autori Leo Ortolani e Brian K. Vaughan

Spazio disponibilie

Ecco un post dell'ex sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi a seguito della pubblicazione dell'articolo sulla manifestazione di Borgo…

Grande attesa per 'Sei un brav'uomo, Charlie Brown', il musical prodotto dal teatro del Giglio Giacomo Puccini in collaborazione con Lucca Comics & Games e Teatro Rossetti di Trieste in scena domenica 2 novembre. La soddisfazione di Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del teatro: «Con Sei un brav’uomo, Charlie Brown il Giglio contribuisce, per la parte spettacolistica, al successo dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games»

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie