Anno XI 
Sabato 1 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Garfagnana
24 Ottobre 2025

Visite: 62

A due anni dalle promesse fatte in campagna elettorale, ricordo che proprio gli abitanti della Barca erano stati molto chiari nelle richieste espresse nei loro incontri e che evidentemente non sono stati ascoltati, nulla è stato fatto per la pulizia e la manutenzione del canale di scolo lungo la Strada Vecchia Provinciale. Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini e gli impegni pubblicamente assunti dall'amministrazione comunale, la situazione è rimasta immutata.

Il risultato era purtroppo prevedibile: dopo le ultime piogge, il canale è straripato, con allagamenti e disagi per residenti e automobilisti. Un episodio che dimostra ancora una volta la mancanza di programmazione e attenzione da parte della maggioranza.

 "Durante la campagna elettorale era stato garantito un intervento di pulizia e sistemazione dei fossi e dei canali. Oggi, a distanza di due anni, i cittadini si trovano di fronte a promesse disattese e a un territorio trascurato. Le parole non bastano più: servono fatti e responsabilità. Lo dichiara in una nota il consigliere di minoranza Gaia Pinocci del gruppo"Dai Voce a Gallicano".

Il gruppo consiliare denuncia una gestione superficiale della manutenzione ordinaria, troppo spesso rinviata o ignorata, con il risultato che problemi prevedibili si trasformano in emergenze. "Non parliamo di grandi opere, ma di interventi semplici e necessari, che un'amministrazione attenta dovrebbe garantire con regolarità. Invece si aspetta il danno per correre ai ripari. È inaccettabile che bastino due giorni di pioggia per trasformare una strada in un fiume", aggiunge Pinocci. Dai Voce a Gallicano chiede un intervento immediato per la pulizia del canale e la pianificazione di una manutenzione periodica, per evitare che situazioni simili si ripetano. La manutenzione dei canali spetta al consorzio di bonifica è vero, ma la maggioranza si è attivata in precedenza di questo evento per la manutenzione richiesta da tempo dai residenti? È stata quantomeno sollecitata?  

"I cittadini meritano un territorio curato e sicuro, non promesse elettorali destinate a restare lettera morta", conclude Pinocci.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Spazio disponibilie

In merito alle dichiarazioni diffuse dai comitati ambientali della Piana di Lucca attraverso Liano Picchi…

Ritter Sport è tornato al Lucca Comics & Games 2025 con due ospiti del tutto speciali, ossia Fraffrog…

Spazio disponibilie

Michele Rech, in arte Zerocalcare, torna al Lucca Comics & Games 2025 per una novità imperdibile, nientedimeno che il titolo della sua nuova e terza serie animata, che sarà disponibile, come ogni sua opera televisiva, sulla piattaforma Netflix

E tra un padiglione e l'altro, in mezzo alla fiumana di colori e animazione, tanti, oltre ai turisti, sono i visitatori di Lucca Comics & Games che in questi giorni si sono regalati una salita sulle sommità delle torri storiche cittadine

Spazio disponibilie

Nel centenario della scomparsa del compositore Erik Satie il Festival ConcertiAmoLucca 2025 dedica un appuntamento a questo autore che ha attraversato con ironica maestria la musica classica, dando voce, attraverso le sue inconfondibili e impalpabili atmosfere, a un’epoca ricca di fermenti e contrasti

Prosegue l'iter per la realizzazione della nuova tensostruttura sportiva  a Marginone. L'amministrazione D'Ambrosio sta predisponendo il bando di…

Grande successo per la giovane atleta Sofia Jasmine Palomba, che ha conquistato un nuovo oro ai Tuscany Open 2025…

Da Hideo Kojima e Luca Marinelli, al musical su Charlie Brown, passando per la speciale proiezione di Star Wars e gli autori Leo Ortolani e Brian K. Vaughan

Spazio disponibilie

Ecco un post dell'ex sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi a seguito della pubblicazione dell'articolo sulla manifestazione di Borgo…

Grande attesa per 'Sei un brav'uomo, Charlie Brown', il musical prodotto dal teatro del Giglio Giacomo Puccini in collaborazione con Lucca Comics & Games e Teatro Rossetti di Trieste in scena domenica 2 novembre. La soddisfazione di Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del teatro: «Con Sei un brav’uomo, Charlie Brown il Giglio contribuisce, per la parte spettacolistica, al successo dell’edizione 2025 di Lucca Comics & Games»

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie