Anno XI 
Lunedì 1 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
14 Maggio 2024

Visite: 396

Nel pomeriggio di oggi, martedì 14 maggio, presso il Palazzo arcivescovile di Lucca, è stato firmato un protocollo d’intesa sul progetto «Ri-Uscire» tra Arcidiocesi di Lucca- Ufficio pastorale Caritas e Fondo Vivere con rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Hanno firmato: l’arcivescovo Paolo Giulietti, il vice presidente del Fondo Vivere Raffaele Berardi, il segretario Spi Cgil provincia di Lucca Roberto Cortopassi, il segretario della Toscana Nord Ovest Fnp Cisl Andrea Giannecchini e il segretario regionale Uilp Uil Antonio Malacarne.

«Ri-Uscire» è un progetto nato nel 2020 per contrastare fenomeni di impoverimento causati dal Covid e successivamente dalle guerre in atto nel mondo. Si tratta di un Fondo Solidale per la Ripartenza sostenuto da un'ampia alleanza di partenariato pubblico-privato che coinvolge l’Arcidiocesi di Lucca-Ufficio pastorale Caritas, l’Associazione Fondo Vivere di Camaiore, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Provincia di Lucca e tutti i suoi Comuni, vari attori del terzo settore. La gestione operativa del progetto è affidata alla Caritas Diocesana di Lucca e all’Associazione Fondo Vivere.

Obiettivo dei promotori è stato fin dall’inizio ampliare sul territorio la rete dei punti informativi inerenti il progetto Ri-Uscire in modo da garantire la capillarità e la prossimità. A tal proposito, l’odierna firma dell’intesa impegna questi tre sindacati a sostenere attivamente il progetto, mettendo a disposizione le loro sedi per informare i cittadini di questa opportunità di aiuto, illustrare i requisiti di accesso al contributo, e laddove ne ravvisino l’opportunità, fornire tutte le informazioni necessarie per la compilazione delle richieste orientando gli utenti ai punti di raccolta delle domande dei Centri di ascolto di Caritas Lucca e, per la Versilia, dell’Associazione Fondo Vivere. Con questo si impegnano anche a favorire sensibilizzazione e informazioni sul progetto «Ri-Uscire» nei confronti della cittadinanza. Ricordiamo che «Ri-Uscire» si articola in due strumenti di aiuto: l’aiuto di solidarietà (contributo a fondo perduto); il prestito di emergenza (un piccolo prestito, senza interessi da restituire in piccole rate mensili).

Alla firma del protocollo erano presenti anche il direttore della Caritas Diocesana di Lucca don Simone Giuli con l’operatrice Arianna Pisani, per la Uilp Uil Enzo Vannucci e per la Fnp Cisl Mario Piero Filippi.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie