claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Luglio 2021

Visite: 138

Pianeta città. Arti cinema musica design nella collezione Rota 1900-2021" è la nuova mostra della Fondazione Ragghianti in programm dal 9 al 24 ottobre. Si tratta di un'esposizione che ha come tema principale la città e la trasmissione della conoscenza, cioè il libro. Multidisciplinare dove il dialogo  si incontra con competenze diverse, conta di circa 500 pezzi provenienti dalla collezione privata dell'architetto Italo Rota.

Dopo i saluti istituzionali di Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti, e di Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio, il direttore del centro studi sull'arte Paolo Bolpagni ha ricordato la figura del giornalista Marcello Petrozziello scomparso recentemente.

Oltre alla mostra un libro. Quest'ultimo, pubblicato in occasione dell'evento, edito da  Edizioni Fondazione Ragghianti, è firmato da Francsco Careri, Aldo Colonetti,Daniele Ietri, Franco La Cecla, Eleonora Mastropietro, Alessandro Romanini, Italo Rota e Paolo Bolpagni.

"Non si tratta di un catalogo ma di una pubblicazione che presenta sguardi e opinioni diverse affiancato da un documentario "Pianeta Rota"- ha spiegato il direttore della Fondazione Ragghianti nel corso della presentazione della mostra-".Il documentario, che consiste in una serie dibrevi video, è realizzato dalla regista Eleonora Mastropietro e dura circa venti minuti. Racconta il collezionismo di Rota e le riprese sono state fatte all'interno della propria abitazione.

"E' una mostra, o meglio un percorso storico e tematico le cui finalità sono quelle di comunicare, approfondire e chiarire - ha affermato Colonetti, filosofo, studioso di architettura e design- è un percorso dove ciascuno di noi può trovare la propria storia".

Più di 500 pezzi, insomma. Tra oggetti di vario tipo, tecnica e dimensioni. Si va dailibri alle opere d'arte, dai manifesti al cinema, dalle copertine dei dischi ai prodotti di design, dalle riviste ai fumetti.

"L'esercizio che viene offerto ai visitatori è una specie di enigmistica che attraversa il tempo e lo spazio - ha dichiarato l'architetto Rota -Per poter affrontare grandi temi è importante porsi delle domande. Ognuno di noi deve prepararsi sia individualmente prima, collettivamente dopo".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie