Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema di Studio Nazionale Lions per l'anno 2025/202: "LONGEVITÀ: un ruolo nuovo nella società di domani", incentrato sulla valorizzazione degli anziani ("Longennials") come risorsa attiva, analizzando i nuovi bisogni sociali, economici e sanitari. L'appuntamento si terrà sabato 14 febbraio 2026, alle ore 17.30, nella prestigiosa cornice del Complesso Monumentale di San Micheletto (Via San Micheletto 3, Lucca).
L'incontro si propone di esplorare la rivoluzione demografica in atto, trasformando la percezione dell'invecchiamento da "onere" a "risorsa strategica" per la comunità attraverso il contributo di un panel di esperti di chiara fama:
- Prof. Francesco Maria Bovenzi (Direttore Cardiologia Ospedale San Luca Lucca): La longevità.
- Prof. Claudia Carmassi (Prof. Associato di Psichiatria Università di Pisa): La centralità della mente nelle sfide della longevità.
- Prof. Adriano Fabris (Prof. Ordinario Filosofia morale Università di Pisa): L'invecchiamento come nuovo inizio: una prospettiva etica.
- Dott. Svaldo Sensi (Direttore Capannori Servizi Srl): Evoluzione del management nelle RSA e prospettive per il futuro in tema di longevità.
Il dibattito sarà moderato dalla Presidente del Lions Club Lucca Host, Dott.ssa Cinzia Anna Cecchini.
L'evento, a ingresso libero, rappresenta un'occasione unica di confronto con le eccellenze del mondo accademico e sanitario, su una delle sfide più rilevanti del nostro secolo."



