Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Febbraio 2026

Visite: 12

Partiranno in questi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada provinciale n. 32 di Pescaglia, in località La Prada. La Provincia di Lucca, infatti, ha aperto il cantiere che consentirà di sistemare un tratto di provinciale che presenta da tempo alcune criticità nel tratto (km 9+400) proprio adiacente al ponte che attraversa il torrente Pescaglia. L'investimento dell'ente di Palazzo Ducale ammonta a 300mila euro.

Oggi – giovedì 12 febbraio – si è svolto un sopralluogo sul posto a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Marcello Pierucci, il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti coi rispettivi tecnici provinciali e comunali e il direttore dei lavori ing. Luca Giometti.

Se, da una parte, il ponte citato, non presenta particolari problemi strutturali pur essendo stato costruito nei primi anni del secolo scorso (e riparato dopo i danni della guerra), il tratto di provinciale antecedente la spalla del ponte è stato interessato da un movimento franoso della scarpata sottostante a causa delle precipitazioni atmosferiche. Uno smottamento che ha determinato il dissesto del muro di sostegno in pietrame lato valle. Dai recenti rilievi tecnici si evince che la struttura del ponte sul Pescaglia è costituita da un arco in muratura con una luce di 8 metri e un'altezza di 15 m. Le pile non hanno segni di scalzamenti al piede, tuttavia sono presenti infiltrazioni d'acqua che hanno generato delle efflorescenze all'intradosso dell'arco. 

In occasione del sopralluogo sia il presidente Pierucci, sia il sindaco Bonfanti hanno espresso soddisfazione per l'avvio dei lavori che contribuiranno a mettere in sicurezza la strada provinciale 32 di Pescaglia che rappresenta una delle direttrici più importanti di quest'area del territorio. 

L'intervento di consolidamento progettato dalla Provincia di Lucca (che sarà effettuato dalla ditta Pandolfo di Barga), verrà eseguito in prossimità della porzione di muro interessata dal dissesto. I lavori – per un tratto di 12 metri circa – serviranno, quindi, per scongiurare ulteriori cedimenti e mettere in sicurezza il muro di sostegno e la pavimentazione stradale che, tra l'altro, ha subìto una riduzione della carreggiata.

Sarà realizzata una paratia doppia con 35 micropali e realizzata una berlinese completata con l'aggiunta di una fila di tiranti passivi. In aggiunta verrà realizzata una soletta a sbalzo per il ripristino della carreggiata mediante l'utilizzo di una casseratura. L'intervento proseguirà anche oltre la zona dissestata con la realizzazione di un cordolo per garantire il corretto ancoraggio del nuovo guard rail. La berlinese e il lato valle del nuovo cordolo saranno rivestiti con la muratura a vista rispettando le caratteristiche morfotipologiche dei materiali e delle finiture esistenti e cercando di garantire la continuità visiva e cromatica coi paramenti murari ancora in essere, anche utilizzando e recuperando, ove possibile, le stesse pietre. Il nuovo paramento murario sarà appoggiato su un cordolo in cemento armato sostenuto da micropali per garantire un corretto ancoraggio al versante. Infine si prevede la riprofilatura delle scarpate e il rifacimento del manto di asfalto sul tratto interessato della strada provinciale.

I lavori dovrebbero durare 5 mesi e la circolazione stradale in loco sarà regolata attraverso un senso unico alternato regolato da semaforo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

 Il 70° anniversario del Palio dei Micci sarà ricordato con l'apposizione di una targa laddove fu decisa la nascita di questo fortunato evento

Dal 19 febbraio al 10 maggio, gli spazi de "Il Margutta" ospitano una grande collettiva dedicata a "Nannarella". L'arte di Elisa Tamburrini incontra l'icona del cinema in un'opera sensoriale che indaga il bisogno umano di contatto

La Cremeria Opera è una nota cremeria con sede a Lucca, che offre una vasta gamma di prodotti…

Elisa Montemagni e Salvadore Bartolomei (Lega): "Lucca: bene il lavoro della Questura che scorta ai Cpr di Milano e Trapani due extracomunitari da espellere. Se anche in Toscana come da noi più volte richiesto ci fosse stato un Centro di questo tipo si sarebbero evitati gravosi oneri finanziari ed organizzativi."

Spazio disponibilie

E' stato inaugurato questa mattina (giovedì 12 febbraio) il Centro Europe Direct di Lucca, che ha sede nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale

La polizia di Lucca ha accompagnato presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Trapani Milo un cittadino marocchino, richiedente protezione internazionale, ritenuto pericoloso per l'ordine e la sicurezza pubblica

Torna la mostra mercato dell'Azalea, uno degli appuntamenti più attesi della primavera nella Valle del Serchio, e la…

"La scuola non si intimidisce. Si rispetta". A dirlo è la segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca

Spazio disponibilie

Il maresciallo Giuseppe Giangrande, Medaglia d’Oro al Valor Civile, ha incontrato questa mattina a Barga, presso l’auditorio della Parrocchia Sacro Cuore, gli studenti della scuola media "Alberto Mordini" e i loro insegnanti

Spazi più funzionali, accessi riorganizzati e nuovi uffici: è stato completato il primo lotto dei lavori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie