claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
06 Settembre 2024

Visite: 455

Il Conservatorio "L. Boccherini" è pronto a inaugurare l'undicesima edizione del festival Open Gold, un mese di grande musica da ascoltare e da approfondire. Come da tradizione, per tutto il mese il Conservatorio proporrà concerti, masterclass e incontri. Quest'anno, per la prima volta, nel calendario di Open Gold è inserita anche l'iniziativa "Musica Maestri", che porterà sul palco dell'auditorium di piazza del Suffragio i docenti del "Boccherini", che suoneranno insieme ad allievi ed ex allievi.
 
Open Gold inizia domenica 8 settembre, alle 21, proprio con il primo concerto del ciclo "Musica Maestri", che vedrà protagonisti Alberto Bologni (violino), Chiara Mura (violino), Lucrezia Ceccarelli (violino), Elisabetta Cordoni (viola), Rachele Nucci (violoncello) e Riccardo Vicari (contrabbasso), con le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Dal 16 settembre inizieranno le masterclass tenute da Michalis Economou, Laura Niculescu (canto) e Paolo Taballione. 
Venerdì 20 settembre, alle 21, si terrà il concerto finale degli allievi della masterclass in Direzione d'orchestra e Laboratorio orchestrale che il M° Michalis Economou terrà proprio in occasione del festival. Gli allievi dirigeranno l'orchestra del Conservatorio "Boccherini", che interpreterà pagine di Puccini e Haydn.
Sabato 21 settembre, alle 16 in Saletta Rossa, ci sarà la l'incontro "Boccherini in vinile", presentazione del cd di Daniela Novaretto "Luigi Boccherini, Sei Sonate G23", organizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca.
Ancora musica il 22 settembre, alle 21, con il ciclo "Musica Maestri" e il duo formato da Remo Pieri(clarinetto) e Lorenzo Corsaro (pianoforte), che proporrà musiche di Wanhall, Schumann, Hindemith e Bassi.
Due eventi il 27 settembre: alle 16 un omaggio a Puccini con la presentazione del libro "Giacomo Puccini. Gloria e tormento" di Rossella Martina. Alle 21, un grande appuntamento con il virtuoso del flauto Paolo Taballione e il pianista Gesualdo Coggi. In programma pagine di Schubert, Reinecke, Verdi, Strauss e Waxman. Anche il M° Taballione terrà una masterclass per Open Gold e i suoi allievi suoneranno il 28 settembre, sempre alle 21 in auditorium. 
L'ultimo appuntamento di questo lungo mese di musica è fissato per il 29 settembre, alle 21, con un altro concerto di "Musica Maestri" che vedrà protagonisti Filippo Rogai al flauto, Gianfranco Dini al corno e Fabrizio Datteri al pianoforte. Il programma propone pagine di Dukas, Bozza, Roussel, Boulanger, Doppler e Bonis. 
 
Tutti gli eventi del festival Open Gold sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie