claudio
   Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
14 Luglio 2021

Visite: 136

«Il tango trasgredisce – scriveva Jorge Louis Borges - e lì sta la sua attrattiva. In quella sensazione di libertà che accende tutti i tipi d'emozione. Il tango conquista in modo semplice perché l'ascoltarlo o vederlo ballare invogliano ad infilarsi un paio di scarpe da tango e lasciarsi condurre.»

Al maestro indiscusso del tango argentino, Astor Piazzolla, è dedicato Astor Querido – 100 anni con Piazzolla, ideato e scritto da Fabrizio Mocata in occasione dei 100 anni dalla nascita del musicista e compositore argentino. L'appuntamento, realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con l'Associazione Culturale Tango Querido di Lucca, è in programma venerdì 16 luglio (ore 21.30) in piazza del Giglio.

Con le radici del tango argentino, Piazzolla ha saputo combinare con infinita creatività influenze di culture diverse come il jazz e il klezmer, approdando a un rigore compositivo di matrice classica; la sua musica accede ai grandi teatri, viene suonata da musicisti del calibro di Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, Salvatore Accardo, ed è oggi indiscutibilmente parte di un repertorio di grande spessore musicale. In Astor Querido – 100 anni con Piazzolla, Fabrizio Mocata pone l'accento sulle diverse sfaccettature del grande compositore argentino. Al centro dello spettacolo c'è la musica di Piazzolla nelle sue diverse accezioni, e un doveroso tributo a due figure del tango classico che hanno avuto un'influenza fondamentale nello sviluppo del suo stile, Carlos Gardel e Anibal Troilo, che rappresentano il legame con il tango classico e il trampolino di lancio per la sua ricerca musicale, accompagnata dalla profonda conoscenza di compositori come Ginastera, Bach, Bartok. Fabrizio Mocata, pianista e compositore, è l'unico italiano ad aver presentato la sua musica con un concerto nel Festival Mundial del Tango di Buenos Aires. Per questo spettacolo, Mocada ha scelto due grandi solisti di fama internazionale: Walter Lucherini, virtuoso del bandoneon, e il sassofonista Silvio Zalambani che si è distinto con grandi produzioni originali in Europa e in America Latina. Guida del percorso musicale sono la parola e il racconto affidati all'attrice Giulia Perelli, che si è distinta ad altissimi livelli sia nel teatro che nel cinema. Preziosa la presenza delle coreografie originali di due celebri coppie di ballerini argentini, Melina Mourino & Luis Emilio Cappelletti, Celeste Rey & Sebastian Nieva, che si esibiranno venerdì sera in piazza del Giglio insieme ai musicisti.

Prezzi: biglietto per posto unico 12 euro, ridotto per soci UniCoop FI 10 euro. Informazioni e acquisti online sul sito www.teatrodelgiglio.it e su www.TicketOne.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

  Sabato prossimo alle ore 16, presso la sala del CONVICTUS in via della Zecca n. 41 l'Associazione…

Quali strategie si possono mettere in atto per far sì che persone di età diverse si sentano 'a…

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

Spazio disponibilie

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie