Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Febbraio 2026

Visite: 17

La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione, sembra autorizzare un netto cambio di paradigma nella campagna referendaria a favore del sì, da noi improntata alla correttezza e al rispetto”: così esordisce Eros Baldini, responsabile del dipartimento giustizia e affari costituzionali di Forza Italia per la Toscana.

Siamo costretti a modificare il rispetto, fino ad oggi assoluto, per l'avversario, che mostra di non meritarlo per evidente dispregio di ogni possibile regola- prosegue Baldini- Siamo deferenti nei confronti della magistratura, ma non di questa: non più un ordine dello stato, necessario e indispensabile, ma un centro di spartizione secondo l'ormai collaudato sistema delle correnti. Una casta che vive al di fuori di ogni criterio di equilibrio democratico, pretendendo di autogovernarsi senza ammettere interferenze di alcuno. Che non si perita a intervenire nell'ambito dell'esercizio legittimo del potere legislativo ed esecutivo, non più applicando ma interpretando la legge. Di questo consapevole e beneficiaria la sinistra, che chiude il cerchio”.

I riformisti che non vogliono riformare abiurano per mero interesse alle proprie pregresse convinzioni, distribuendo patenti di nostalgici del regime ai propri padri nobili nonché ad attuali alti rappresentanti, ma anche a semplici militanti e simpatizzanti che, con ammirevole indipendenza morale e intellettuale, si ribellano e apertamente parteggiano per la scelta di civiltà giuridica rappresentata dal sì”, conclude Baldini.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

La seduta del consiglio comunale di ieri (mercoledì) è stata dedicata in gran parte al 'Giorno del ricordo'…

Difendere Lucca replica subito al Pd lucchese che si è lamentato dell'appello, lanciato dalla lista di maggioranza, a segnalare casi di negazionismo sul genocidio delle foibe che avvengano in spazi pubblici

Una due giorni, quella del 9 e 10 febbraio, che ha visto il Comitato 10 Febbraio impegnato in due iniziative sul territorio legate alla solennità civile del Giorno del Ricordo; prima a Forte dei Marmi e poi nel capoluogo Lucca

Si è svolta martedì pomeriggio, in sala giunta, la commissione consiliare ambiente convocata per la nomina del nuovo presidente,…

Spazio disponibilie

Ha preso il via  il percorso per dar vita al nuovo progetto “Table (t)” ovvero “tavola” con il…

Cna Lucca e Confcommercio Lucca e Massa Carrara, attraverso le proprie agenzie formative, propongono, sul territorio di Lucca,…

Il Comune di Porcari non considera chiusa la partita sull'impianto di RetiAmbiente previsto a Salanetti. Dopo la sentenza…

Alessandro Salvini, 29 anni, assume la guida di Cna Giovani portando con sé l'energia di chi…

Spazio disponibilie

Torna per il quarto anno "Il Comune diventa Elementare", progetto promosso dalla Presidenza del consiglio comunale per avvicinare…

Una targa in via Fillungo ricorderà per sempre la casa dove l'esploratore Carlo Piaggia visse per un anno, l'ultimo prima di partire per l'Africa e lì morire nel 1878

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie