«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in programma martedì 2 dicembre alle 17, organizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola per la Pace della Provincia. Dopo i saluti istituzionali, l'incontro proseguirà con un dialogo tra Antonio Chiaravallotti della Scuola per la Pace, Umberto Baldocchi e l'autore del volume, Tommaso Greco per approfondire i temi affrontati da Greco nel suo lavoro.
Il libro nasce dalla constatazione del repentino ritorno di un clima di guerra nello scenario internazionale. Greco, infatti, analizza come politici, intellettuali e media alimentino la retorica del riarmo e dell'«inevitabilità» dello spirito bellico, interrogandosi sulla possibilità di pensare e costruire la pace, non a partire dalla logica della guerra, bensì dalla pace stessa.
Il saggio propone una riflessione filosofico-giuridica sul motto «si vis pacem, para bellum» e invita a riconsiderare le radici culturali, morali e politiche che plasmano l'immaginario collettivo sul conflitto.
Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Pisa, direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica e direttore scientifico del Piccolo festival della Fiducia. Tra le sue pubblicazioni più recenti abbiamo: «L'orizzonte del giurista», «La legge della fiducia» e «Curare il mondo con Simone Weil».
I docenti che prenderanno parte all'incontro - a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza della sala - e ne faranno domanda, avranno un attestato di partecipazione
Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail:



