Anno XI 
Sabato 29 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Novembre 2025

Visite: 22

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in programma martedì 2 dicembre alle 17, organizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola per la Pace della Provincia. Dopo i saluti istituzionali, l'incontro proseguirà con un dialogo tra Antonio Chiaravallotti della Scuola per la Pace, Umberto Baldocchi e l'autore del volume, Tommaso Greco per approfondire i temi affrontati da Greco nel suo lavoro.  

Il libro nasce dalla constatazione del repentino ritorno di un clima di guerra nello scenario internazionale. Greco, infatti, analizza come politici, intellettuali e media alimentino la retorica del riarmo e dell'«inevitabilità» dello spirito bellico, interrogandosi sulla possibilità di pensare e costruire la pace, non a partire dalla logica della guerra, bensì dalla pace stessa. 

Il saggio propone una riflessione filosofico-giuridica sul motto «si vis pacem, para bellum» e invita a riconsiderare le radici culturali, morali e politiche che plasmano l'immaginario collettivo sul conflitto. 

Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Pisa, direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica e direttore scientifico del Piccolo festival della Fiducia. Tra le sue pubblicazioni più recenti abbiamo: «L'orizzonte del giurista», «La legge della fiducia» e «Curare il mondo con Simone Weil». 

I docenti che prenderanno parte all'incontro - a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza della sala - e ne faranno domanda, avranno un attestato di partecipazione

 

Per informazioni: Scuola per la Pace, telefono 0583/417481; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, aprono le porte alle famiglie per far conoscere ambienti, attività…

Pensionato ormai da lunga pezza - quasi vent’anni - soffro, come tanti uomini d’età avanzata, di depressione da senescenza. Si manifesta con un generale senso di malessere fisico, disturbi del sonno e dell’umore, una tendenza all’apatia e all’isolamento…

Dalla variazione più risorse per sociale, associazioni e manutenzioni. Menchetti: "Quadro solido, guardiamo al 2026 con serenità"

Diciotto appartamenti, parcheggi interrati e di superficie, spazi a verde e 511.500 euro "cash" per l'amministrazione comunale:…

Spazio disponibilie

Grande partecipazione questo pomeriggio (sabato 29 novembre) all'iniziativa 'Accendiamo il Natale' svoltasi in…

Parcheggi in struttura gratis dal 1 dicembre al 6 gennaio, Buchignani, Granucci e Santini: "e navette straordinarie e gratis nelle domeniche e nei giorni pre natalizi"

Per festeggiare, l'azienda ha aperto le sue porte mostrando i nuovi uffici e gli investimenti in macchinari all'avanguardia

In occasione del 101° anniversario della morte del celebre maestro lucchese, il Teatro del Giglio Giacomo Puccini ha presentato il cast di una delle opere più celebri del compositore, la “Turandot”, che si terrà nel Centenario della sua prima esecuzione assoluta alla Scala di Milano del 25 aprile 1926, a due anni dalla scomparsa dell’autore

Spazio disponibilie

Lucca entra in Città dei Motori, la rete Anci dei Comuni a vocazione motoristica. La città dove…

Ricorre oggi il 101esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini: alle ore 9.30 il sindaco Mario…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie