“Anche il 30 novembre 2025, il movimento Per Lucca e i suoi paesi porrà una corona sotto il monumento a Francesco Burlamacchi in piazza San Michele, alle ore 18,30: ripetiamo questo gesto per il ventiquattresimo anno consecutivo, per ricordare che l’attuale regione Toscana non è erede solo del granducato mediceo e lorenese”: così esordisce il movimento Per Lucca e i suoi paesi.
“L’imposizione a tavolino di una memoria storica granducale asburgica e lorenese è un errore contro cui i lucchesi hanno il dovere di reagire. Vi sono territori oggi in Toscana, e Lucca è tra questi, che non possono riconoscere il granducato quale elemento storico identitario; Lucca ha la sua identità più forte e peculiare nella libertà repubblicana. A Lucca i Lorena, negli undici anni in cui governarono la città, produssero danni devastanti al sistema della cultura e della formazione superiore, che hanno avuto effetti ultracentenari sulla società lucchese- si prosegue- Lucca oggi deve dire un no al centralismo regionale, che si esprime anche attraverso questa festa. Tra le altre cose, in questo 2025 si è voluto mischiare questa festa dimenticata con l’aspirazione alla pace, che certo è condivisa da qualsiasi persona sana di mente, purché tale pace sia giusta e duratura e non semplice assenza di conflitto militare. La confusione tra regione attuale e stato regionale dei tempi andati vale a far capire come si voglia imporre il falso storico per cui la regione sarebbe erede del solo granducato: Per Lucca e i suoi paesi dice un convinto no alla festa della Toscana”.
Festa della Toscana, per Lucca e i suoi paesi: “Falso storico che la regione sia erede solo del granducato. Porremo una corona sotto il monumento a Francesco Burlamacchi”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2025
Visite: 18



