Anno XI 
Domenica 30 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Novembre 2025

Visite: 18

“Anche il 30 novembre 2025, il movimento Per Lucca e i suoi paesi porrà una corona sotto il monumento a Francesco Burlamacchi in piazza San Michele, alle ore 18,30: ripetiamo questo gesto per il ventiquattresimo anno consecutivo, per ricordare che l’attuale regione Toscana non è erede solo del granducato mediceo e lorenese”: così esordisce il movimento Per Lucca e i suoi paesi.
“L’imposizione a tavolino di una memoria storica granducale asburgica e lorenese è un errore contro cui i lucchesi hanno il dovere di reagire. Vi sono territori oggi in Toscana, e Lucca è tra questi, che non possono riconoscere il granducato quale elemento storico identitario; Lucca ha la sua identità più forte e peculiare nella libertà repubblicana. A Lucca i Lorena, negli undici anni in cui governarono la città, produssero danni devastanti al sistema della cultura e della formazione superiore, che hanno avuto effetti ultracentenari sulla società lucchese- si prosegue- Lucca oggi deve dire un no al centralismo regionale, che si esprime anche attraverso questa festa. Tra le altre cose, in questo 2025 si è voluto mischiare questa festa dimenticata con l’aspirazione alla pace, che certo è condivisa da qualsiasi persona sana di mente, purché tale pace sia giusta e duratura e non semplice assenza di conflitto militare. La confusione tra regione attuale e stato regionale dei tempi andati vale a far capire come si voglia imporre il falso storico per cui la regione sarebbe erede del solo granducato: Per Lucca e i suoi paesi dice un convinto no alla festa della Toscana”. 

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il dolore, in certi casi, è ai limiti della insostenibilità. La morte di un figlio è qualcosa di…

A Marlia, la locale Fraternita di Misericordia conferma ancora una volta il suo impegno sociale a favore della…

Un evento espositivo che celebra l'arte libera da vincoli culturali, mettendo a confronto talenti nazionali e internazionali, inclusi qualificati artisti orientali

A Pontedera al Museo Piaggio si è svolta la festa del Basket Toscano, un appuntamento annuale nel…

Spazio disponibilie

Giovedi 4 dicembre a Calambrone a Pisa nei locali della "Regina Mundi" iniziano i festeggiamenti, attraverso la…

La trasferta era sicuramente insidiosa. Ma il primo incontro di un trittico per tifosi “da cuori forti”, ha dato un segnale chiaro sulle reali ambizioni dei ragazzi di coach Olivieri

BF Pontedera - Green Lucca Le Mura Spring 38-61 (13-15; 19-27; 31-48)

"Ancora importanti interventi congiunti fra Questura e Polizia Locale – lo annuncia l'assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – venerdì…

Spazio disponibilie

Al termine di un match intenso e molto combattuto il Porcari torna al successo espugnando il Palagolfo…

Le scuole del territorio, di ogni ordine e grado, aprono le porte alle famiglie per far conoscere ambienti, attività…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie