In occasione del 70° anniversario dell'Oscar ad Anna Magnani, la Capitale celebra il mito intramontabile di "Nannarella" con la mostra collettiva "ANNA-MO': la Street Art incontra Anna Magnani" organizzata da Tina Vannini con la curatela di Bruno Ialuna. Tra i 15 artisti selezionati scelti tra le firme più prestigiose del panorama urbano nazionale spicca il nome di Elisa Tamburrini.
L'artista viareggina porta a Roma una proposta stilistica unica, capace di far dialogare la Street Art con la tradizione artigiana della sua terra. Tamburrini presenta "A misura di grembo", una serie di tre ritratti realizzati su speciali cilindri in cartapesta, materiale simbolo di Viareggio, trattati con un particolare intonachino e lavorati con pastelli a olio. L'opera si distacca dalla classica estetica spray per abbracciare una tridimensionalità materica, arricchita da inserti in bassorilievo che rendono i volti della Magnani vibranti e tangibili.
La poetica dell'opera: "a misura di grembo"
Il titolo è un colto e poetico richiamo all'episodio del film "Siamo donne", in cui la Magnani discuteva con un tassista che pretendeva il pagamento per il suo cane poiché non rientrava nella "misura da grembo". "In quella misura negata riconosco una ferita contemporanea: ciò che è vivo e fragile non rientra mai nei parametri standardizzati" spiega Elisa Tamburrini. "Ho scelto di indagare la carezza come unità di misura dell'esistenza. La stessa Magnani dichiarò di aver scelto il mestiere di attrice per ricevere 'una carezza in più': il mio lavoro cerca di restituire al vuoto emotivo una dimensione umana attraverso il contatto."
L'installazione utilizza la forma del cilindro per simboleggiare i limiti della percezione umana: una forma che, a seconda dell'angolazione, appare come cerchio o rettangolo, metafora della difficoltà di cogliere l'essenza autentica della realtà.
L'evento e le celebrazioni
La mostra, presentata da Tina Vannini, sarà ospitata negli storici spazi de "Il Margutta Veggy Food & Art" in via Margutta 118, cuore pulsante dell'arte romana. L'esposizione farà da apripista alle celebrazioni nazionali che vedranno la RAI protagonista con speciali dedicati a partire dal mese di marzo.
"Essere stata chiamata insieme ai nomi più importanti della Street Art italiana è un onore," conclude Tamburrini. "Ho voluto omaggiare la Magnani non solo attraverso il suo volto, ma attraverso una ricerca materica che parlasse della sua forza e della sua anima non addomesticata."
INFO E DETTAGLI
- Mostra: ANNA-MO' – La Street Art incontra Anna Magnani
- A cura di: Bruno Ialuna
- Sede: Il Margutta Veggy Food & Art – Via Margutta 118, Roma
- Periodo: Dal 19 febbraio al 10 maggio 2026
- Orari: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00
- Ingresso: Libero



