Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Febbraio 2026

Visite: 26

Spazi più funzionali, accessi riorganizzati e nuovi uffici: è stato completato il primo lotto dei lavori di ampliamento e riqualificazione della caserma dei carabinieri di Altopascio, in via Fratelli Rosselli. Nei giorni scorsi il sindaco Sara D'Ambrosio ha effettuato un sopralluogo per fare il punto sull'intervento, che prosegue con le opere del secondo lotto, dedicate alla sistemazione dell'archivio e della zona dedicata alle camerate della struttura.

L'intervento complessivo, interamente finanziato dal Comune per un importo di 250 mila euro, consente di riorganizzare gli spazi interni, con la realizzazione di nuovi uffici al piano terra e l'ampliamento della caserma attraverso l'unione dei locali e il collegamento diretto con le camerate al piano superiore tramite una nuova apertura e un piccolo solaio. L'autorimessa è stata trasformata in archivio accessibile dall'interno e si prosegue ora con la conclusione del secondo lotto di lavori che nei prossimi mesi consegnerà la Caserma rinnovata nella sua interezza. L'accessibilità pedonale è stata migliorata grazie a una nuova rampa, a una tettoia per i parcheggi e a nuovi marciapiedi. 

L'accesso alla Caserma da parte dell'utenza torna quindi in via Fratelli Rosselli. 

"Il completamento del primo lotto rappresenta un passaggio significativo di un intervento molto atteso - dice il sindaco Sara D'Ambrosio -. La caserma sta assumendo una nuova configurazione, più ordinata, funzionale e accogliente, pensata per supportare al meglio il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Come amministrazione abbiamo scelto di investire in modo concreto sulla sicurezza partendo dalle strutture: spazi adeguati, organizzati e moderni sono fondamentali per garantire un presidio efficace sul territorio".

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Partiranno in questi giorni i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della strada provinciale n. 32 di…

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

Spazio disponibilie

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

Spazio disponibilie

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Spazio disponibilie

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie