Ha preso il via il percorso per dar vita al nuovo progetto “Table (t)” ovvero “tavola” con il quale l’amministrazione Del Chiaro, intende dotare di un kit con matite, libri da colorare, piccoli puzzle e altri piccoli giochi per bambini della fascia 0-6 anni i ristoranti del territorio. L’obiettivo è quello di dare alle famiglie che vanno a pranzo o a cena in un locale un’alternativa sul posto all’utilizzo degli smartphone o altri dispositivi digitali per far stare i più piccoli a tavola. Il primo step del progetto è stato l’incontro svoltosi nella sede comunale durante il quale il sindaco Del Chiaro ha condiviso l’iniziativa con le associazioni di categoria e i ristoratori del territorio, che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, ascoltando anche le loro proposte per mettere a punto al meglio il progetto. Presenti all’incontro l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti, Nicola D’Olivo in rappresentanza di Confcommercio e una decina di ristoratori.
Nel corso della riunione è stato concordato che il Comune fornirà i kit per bambini ai riistoratori entro il mese di maggio.
“’Table (t)’ ha l’obiettivo principale di promuovere le relazioni e la connessione familiare e di contribuire a riflettere su un tema, quello dell’uso del digitale, che oggi è centrale nel dibattito pedagogico e sociale sullo sviluppo dei bambini e delle bambine - spiega il sindaco Del Chiaro-. Con questo progetto intendiamo supportare le famiglie, perchè crediamo che i genitori abbiano il diritto di trascorrere qualche ora con amici o fra di loro, magari al ristorante, e quando ci sono bambini questo non è così semplice e frequentemente accade che vengono utilizzati dispositivi digitali per distrarli e farli resistere. Ecco che abbiamo pensato di dotare i ristoranti di un kit giochi per bambini fino a 6 anni come alternativa all’uso di telefonini e tablet. In questo modo gli adulti possono chiacchierare fra di loro e con i più piccoli, e i bimbi divertirsi a tavola, con giochi che non si aspettavano e che quindi possono attrarre la loro attenzione. Crediamo che in questo modo possiamo contribuire al benessere dei più piccoli e delle loro famiglie. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al proficuo incontro di stamani mostrando interesse per questo nuovo progetto che con la loro importante collaborazione vogliamo tradurre in realtà quanto prima. Alle attività che vi aderiranno daremo un ‘logo’ di riconoscibilità. Si tratta di un’ azione importante su un tema che stiamo sviluppando anche nelle scuole, grazie al Patto per la scuola’ e che sarà anche al centro di dibattito in occasione della seconda edizione del festival ‘Riflessiva’, la prossima estate”.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti dei seguenti ristoranti e pizzerie: Osteria di Lammari, Osteria Canaiolo, Pizzeria La Conca, Le Colonne, La Cantina di Alfredo, Forino, Mara Meo, Il Ristoro della Fattoria di Petrognano, Pizzeria Puppo Appera, Lo Stuzzichino.
I ristoratori che intendono aderire al progetto possono inviare una email all’indirizzo



