Torna per il quarto anno "Il Comune diventa Elementare", progetto promosso dalla Presidenza del consiglio comunale per avvicinare i più piccoli alle istituzioni locali: un'iniziativa che trasforma il municipio in uno spazio di incontro, dove l'ente si racconta in modo semplice e a portata di bambino. Saranno 126 gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie della città che, seduti ai banchi del consiglio, prenderanno parte agli incontri in programma per tutto il secondo quadrimestre.
"Vedere l'entusiasmo con cui le scuole hanno aderito anche quest'anno – sottolinea la presidente del Consiglio comunale, Paola Brizzolari – è il segnale più concreto del valore di questo percorso. Entrare in aula consiliare, fare domande, confrontarsi con chi amministra è la strada più semplice e diretta per costruire, in particolare nei cittadini più giovani, quel senso di appartenenza e responsabilità che li renderà adulti più informati e consapevoli".
Domani (venerdì 13 febbraio) alle 10,30 il primo appuntamento con gli alunni della classe quarta della scuola "Mutti" di Strettoia, per poi proseguire martedì 17 marzo con la quinta della "Forli" di Vallecchia. Ad aprile, mercoledì 1° con le quinte della "Mutti" e della "Bibolotti" di Marina di Pietrasanta e martedì 21 con la "Pascoli" di Pietrasanta. Infine, gli ultimi appuntamenti si terranno l'8 e il 25 maggio, rispettivamente con le quinte della "Mancini" di Tonfano e della "Barsottini".
Durante gli incontri, i bambini avranno l'opportunità di approfondire il significato dello stemma civico, l'origine del nome della città, il funzionamento degli organi amministrativi e molto altro. A guidarli saranno la presidente del Consiglio comunale Paola Brizzolari e, di volta in volta, diversi consiglieri comunali, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità dei piccoli partecipanti.



