L'ultima giornata dell'edizione 2026 del Carnevale di Viareggio promette un'esplosione di colori, musica, divertimento ma anche sapori. Sabato, Piazza Mazzini e il Lungomare saranno il palcoscenico dell'atteso gran finale, con la proclamazione delle costruzioni vincitrici e i fuochi d'artificio che chiuderanno in grande stile un mese di festa e spettacolo.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con la Fondazione Carnevale, conferma l'appuntamento con le produzioni locali. All'interno del Food Truck Hospitality, le eccellenze enogastronomiche di Lucca, Pisa e Massa-Carrara saranno protagoniste di show cooking e degustazioni, trasformandosi in proposte dedicate alla giuria e ai numerosi ospiti che in queste settimane hanno frequentato il Food Truck. I prodotti, messi a disposizione gratuitamente dalle imprese, testimoniano un coinvolgimento diretto e concreto del sistema economico locale. Le ricette firmate dallo chef stellato Cristiano Tomei ne valorizzeranno qualità, identità e radicamento territoriale, rafforzando la narrazione delle filiere locali in un contesto ad alta visibilità.
I prodotti della provincia di Pisa spazieranno dal cioccolato di Cecilia Rabassi al gin alle foglie d'olivo di Holearium, dal miele di Valle di Pinino ai tartufi di Savini, fino alle zuppe e salse di RDA Toscana in Tavola, alla birra del Birrificio di Buti, ai vini della Fattoria Uccelliera e della Fattoria Varramista, alla pasta Bertoli, al caffè Trinci, ai liquori e al cioccolato di Bottegheria e ai dolci di Dolcemania. La provincia di Lucca arricchirà l'esperienza con i formaggi dell'Azienda Agricola Valleverde, la birra della Trattoria La Collina, il gelato di Cremeria Opera, i vini della Fattoria del Teso e i salumi dell'Antica Norcineria, insieme all'eucalipto bio di Oligea, alle produzioni agricole del Distretto Rurale della Versilia, alla farina di castagne dell'Associazione Castanicoltori della Lucchesia e alle torte d'erbi e zuppe del Comitato di Aquilea. Da Massa Carrara arriveranno il lardo dell'Antica Larderia Mafalda, i testaroli dell'Azienda Agricola La Rita, la Marocca di Casola e i prodotti agricoli, i formaggi e le specialità tradizionali dell'Azienda Agricola Il Gradile, completando il percorso che accompagnerà gli spettatori verso la conclusione della manifestazione, chiudendo questo Carnevale all'insegna della festa e del gusto.



