Anno XI 
Mercoledì 6 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
06 Agosto 2025

Visite: 129

Mercoledì 6 agosto alle 21 il chiostro di Santa Caterina ospita Chi l'avrebbe mai ditto, una commedia musicale in vernacolo lucchese proposta dall'Allegra Compagnia all'interno della rassegna Real Collegio Estate – Il chiostro popolare. Scritto da Giovanna Vellutini in collaborazione con Angela Bandoni e ispirato agli aneddoti di Cesare Viviani, lo spettacolo fonde momenti di recitazione e canzoni dal vivo in un crescendo di ironia e affetto per la cultura locale.

Cesare Viviani (1937 – 1993) è stato l'ultimo grande protagonista della tradizione dialettale lucchese. Le sue raccolte di poesie, la riscrittura della Divina Commedia, i contributi sul quotidiano La Nazione e la fondazione della compagnia La Vernacola lo hanno reso un punto di riferimento per il genere.

In Chi l'avrebbe mai ditto rivivono l'umorismo di Cesare Viviani e la sua capacità di raccontare personaggi e storie con voce autentica. L'intento è quello di valorizzarne con leggerezza la memoria e celebrare, al contempo, la vitalità del vernacolo lucchese.

Sul palco Giovanna Vellutini interpreterà il personaggio di Faustina, Roberto Borelli vestirà i panni di Roberto, Angela Bandoni sarà Giulietta e Giovanna Bartoli diventerà Adriana. Dialoghi e canzoni si intrecceranno per restituire un'atmosfera di festa umana e popolare.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Si accede al chiostro da via della Cavallerizza.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Parole di ringraziamento e di elogio nei confronti della sanità lucchese - in particolare per la Cardiologia, per…

Il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Andrea Celli, analizza il report di Legambiente Toscana: "Numeri che evidenziano l'importanza di un'azione collettiva come quella del Sabato dell'Ambiente"

Consiglieri Pd Lucca: "Il costo dell'ego: così Lucca viene tenuta in ostaggio sul futuro dell'acqua per l'indecisione strumentale del sindaco. Sostenere l'entrata in Gaia significa proprio dire no alla multiutility e dare seguito all'esito del Referendum 2011 per l'acqua pubblica"

La notte del 5 agosto scorso le volanti della questura di Lucca hanno denunciato un cittadino marocchino di…

Spazio disponibilie

Altro appuntamento del progetto "Piano strada" che riempie il cortile di Mandorla di musica, teatro e arte

Sopralluogo ufficiale sulla Strada Provinciale SP55 da parte del Capogruppo in Consiglio Provinciale di Fratelli d'Italia Mara Nicodemo,…

Pubblichiamo questo breve intervento dell'avvocato e consigliere regionale della Lega Maurizio Baldini: Intervengo in primo…

E' pubblicato sul sito della Provincia di Lucca (www.provincia.lucca.it) nella sezione 'avvisi bandi e gare', l'avviso…

Spazio disponibilie

Quasi 15mila spettatori e spettatrici hanno vissuto gli ambienti, le iniziative, gli spettacoli e gli appuntamenti del…

Il lago della menzogna" è il titolo del nuovo lavoro del giornalista lucchese Massimo Raffanti. Il libro,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie