Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Agosto 2025

Visite: 446

Sopralluogo ufficiale sulla Strada Provinciale SP55 da parte del Capogruppo in Consiglio Provinciale di Fratelli d'Italia Mara Nicodemo, accompagnata dal coordinatore comunale del partito a Villa Basilica, Manuel Chiesi, e dal membro del circolo locale Simone Adami. L'iniziativa è nata proprio a seguito delle segnalazioni presentate in Provincia da Adami, che ha denunciato il grave stato di degrado dell'importante arteria stradale.
La SP55 rappresenta infatti l'unico collegamento viario in direzione Lucca e Pescia per le frazioni di Colognora, Boveglio e Pracando. Da mesi, però, il tratto è interessato da una vasta frana che occupa un'intera corsia, costringendo i veicoli a transitare a senso alternato in condizioni di scarsa sicurezza. Oltre a questo, sono stati rilevati diversi alberi inclinati pericolosamente verso la carreggiata e altre frane di minore entità, i cui detriti non sono stati ancora rimossi.
«La situazione è ormai insostenibile – ha dichiarato Mara Nicodemo al termine del sopralluogo –. La sicurezza degli automobilisti e dei residenti è messa a rischio ogni giorno. Presenterò una formale richiesta di intervento alla Provincia affinché vengano immediatamente avviati i lavori di messa in sicurezza e ripristino del tratto stradale.»
Anche Manuel Chiesi e Simone Adami hanno sottolineato come l'abbandono della SP55 stia penalizzando fortemente le comunità montane, già isolate e oggi costrette a fare i conti con una viabilità pericolosa e inadeguata.
Il gruppo di Fratelli d'Italia si è impegnato a monitorare l'evoluzione della vicenda e a sollecitare una rapida risposta da parte degli uffici competenti della Provincia, affinché si possa restituire piena fruibilità e sicurezza a una strada fondamentale per il territorio. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie