Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
13 Novembre 2025

Visite: 18

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato approvato e pubblicato il Bando per l’assegnazione di alloggi di edilizia agevolata di proprietà comunale da concedere in locazione a canone concordato.
Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 10 novembre al 19 dicembre 2025, esclusivamente utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio Casa, disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
“Con questo bando – dichiara l’Assessore alle Politiche Abitative – vogliamo dare una risposta concreta alle famiglie che si trovano in condizioni di fragilità economica e sociale. L’obiettivo è garantire un accesso equo e trasparente alla casa, favorendo la coesione e la stabilità del tessuto cittadino. È un passo importante per rendere Viareggio una città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dei suoi cittadini”.
Gli alloggi disponibili sono cinque, tutti ubicati nel territorio comunale e attualmente oggetto di manutenzione straordinaria. Si tratta di abitazioni destinate a nuclei familiari composti da un massimo di quattro persone, al fine di evitare situazioni di sovraffollamento. Il canone di locazione sarà determinato secondo l’Accordo territoriale vigente, con un importo massimo di circa 450 euro mensili.
Per accedere al bando è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa, tra cui la residenza o un’attività lavorativa stabile nel Comune di Viareggio, un valore ISEE compreso tra 12.500 e 36.151,98 euro, l’assenza di proprietà o diritti reali su immobili adeguati alle esigenze familiari entro 50 chilometri dal Comune, nonché il rispetto dei limiti patrimoniali fissati dal regolamento. Sono inoltre esclusi coloro che abbiano già beneficiato di assegnazioni di alloggi pubblici o che abbiano occupato abusivamente immobili di proprietà pubblica.
La graduatoria sarà formata sulla base di criteri che tengono conto della composizione del nucleo familiare, della presenza di figli minori a carico, di eventuali situazioni di invalidità riconosciuta al 100 per cento, di provvedimenti esecutivi di sfratto per finita locazione e della fascia di reddito ISEE, con priorità attribuita ai nuclei più fragili.
La documentazione da allegare alla domanda comprende il documento di identità in corso di validità, l’attestazione ISEE 2025, il permesso di soggiorno per i cittadini extra UE e, se pertinenti, atti giudiziari di separazione o divorzio, certificazioni di invalidità, provvedimenti di sfratto o dichiarazioni di inagibilità.
Le domande possono essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Viareggio, inviate tramite raccomandata A/R o trasmesse via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente da casella intestata al richiedente.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Casa del Comune di Viareggio, contattabile telefonicamente ai numeri 0584 966808 – 846 – 847 – 738 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

"La vita è scelta, e il liberalismo è la filosofia della vita". Così si esprimeva quel grande economista liberale che fu Sergio Ricossa, fondatore dell’Istituto Bruno Leoni di Torino, il think tank liberale più noto d’Italia

L’ennesimo episodio di cronaca che ha riguardato l’Università di Pisa ha acceso i riflettori su una scelta ideologica…

Si intitola "Viva Carmen" il nuovo appuntamento con la stagione concertistica promossa dal Circolo versiliese Amici della Lirica Giacomo Puccini, in programma sabato (15 novembre) alle ore 17.00 al Teatro Scuderie Granducali

Il questore di Lucca, il giorno 11 novembre, ha disposto la sospensione, ex art. 100 TULPS, delle autorizzazioni…

Spazio disponibilie

"Il centro storico non è solo palco, ma casa. Chiediamo una nuova residenzialità a Lucca. Con preoccupazione vediamo…

Con 238 carabinieri, 154 uomini e 84 donne, appartenenti al 143° e 144° Corso di Formazione, in Toscana il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha potenziato il dispositivo organico delle tenenze e stazioni, distribuite nel territorio delle dieci province della regione

La settimana sull'edilizia sostenibile EDILIA pone al centro la necessità per gli artigiani e i professionisti di affrontare il futuro…

Intervento della maggioranza consiliare di Viareggio sul dimensionamento degli istituti scolastici della provincia di Lucca: La nostra…

Spazio disponibilie

Brillano gli atleti del karate altopascese di Badia Pozzeveri ai Campionati mondiali di Karate tradizionale, che si sono svolti a Carrara

Il Comune di Lucca compie un passo importante nella valorizzazione della musica e dell'arte di strada, avviando una collaborazione con Openstage, una piattaforma digitale e innovativa che promuove la cultura, la partecipazione e il talento emergente

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie