«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato nell'ambito di Bibliocare che si svolgerà dal 13 febbraio a Lucca, alla Biblioteca Agorà, in centro storico.
Il corso - che si compone di 4 incontri (13 e 27 febbraio; 13 e 27 marzo), in orario pomeridiano, rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025) e si propone di approfondire l'utilizzo dei media digitali per valorizzare la cultura.
Un percorso che, passo dopo passo, guida i partecipanti nell'uso dei media digitali per comunicare, coinvolgere e dare valore alle attività culturali sia online che offline.
In questo corso si impareranno, infatti, le basi del social media marketing applicato al mondo della cultura, ma anche a come comunicare in modo efficace e strategico sui vari social - Facebook, Instagram e altri - e a scegliere gli strumenti digitali più adatti ai propri obiettivi. E ancora, come creare n piano editoriale, gestire campagne promozionali e l'arte dello storytelling culturale, la gestione della web reputation e le tecniche per definire il proprio pubblico. Ad affrontare questi argomenti saranno i due docenti, Alessio Lucarotti e Cristina Caglione.
Questo percorso formativo è stato pensato per coloro che vogliono o già lavorano nella promozione di eventi, iniziative e servizi culturali e vogliano rafforzare le proprie competenze digitali, ma è adatto anhe a chi ha solo una conoscenza di base del mondo digitale e vuole usare gli strumenti che questo mette a disposizione con una maggiore consapevolezza.
Le iscrizioni sono già aperte e scadono l'11 febbraio. Chi volesse iscriversi o prendere informazioni, può rivolgersi a Biblioteca Agorà - Lucca; mail:



