Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Dicembre 2025

Visite: 187

Il 26 dicembre alle ore 15, giorno di S. Stefano, dopo le soddisfazioni ottenute con l’originale e partecipato Festival ConcertiAmoLucca, Paola Massoni torna ad allietare con la sua duttile voce la Chiesa del Presepe Vivente di Ruota di Compito (Capannori, Lucca), con un Concerto pieno di magia, che aprirà ufficialmente l’intera manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Capannori. 
Il soprano, Direttore artistico dell’Accademia Kalliope APS, nota anche come scrittrice e compositrice per aver pubblicato poesie, saggi, romanzi, album musicali, e come cantante e attrice per aver interpretato, sia in Italia che all’estero, in tv e radio nazionali (Rai2, Radio 24, Radio Libertà) concerti, opere e spettacoli originali dedicati a personaggi come Puccini, D’annunzio, Pasolini, Aleramo, Arendt e Austen, sarà affiancata in questo concerto dai valenti musicisti Umberto Giaganini e Niccolò Buscemi. 
Umberto Giaganini, clarinettista, docente e concertista, diplomato con lode al conservatorio Cherubini di Firenze, ha inciso per il gruppo G.a.m.o., ha svolto tourneè in Italia e in Europa e collabora con varie orchestre tra cui quella del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Internazionale d’Italia, la Filarmonica di Lucca e a Sinfonica di Grosseto.
Niccolò Buscemi, pianista, all’attività concertistica affianca quella di compositore e orchestratore.  Scrive musiche per il teatro dall’età di 14 anni, lavorando al fianco del padre Andrea Buscemi e collaborando con importanti figure quali Ugo Pagliai, Paola Gassman, Oreste Lionello, Corinne Clery, Debora Caprioglio, Nathalie Caldonazzo, Claudia Koll ed Eva Robin’s. Tra i tanti lavori, ha composto Redemption, poema che sarà eseguito nel 2026 nella Cattedrale di Kristiansand, in Norvegia.
Il programma musicale, eseguito dalla voce lirica intrecciata alla morbida timbrica del clarinetto e del pianoforte, propone una selezione di brani natalizi arrangiati per questo particolare ensemble e composizioni tratte da suggestive opere come lo Schiaccianoci di Tchaikovsky e dai film Wonka e Chocholat, si prospetta come un viaggio poetico, proprio come in un “Sogno di Natale”.  

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie