In occasione del 157esimo anniversario dalla nascita di Giacomo Puccini questa mattina nel bookshop del Puccini Museum – Casa natale il presidente del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini – Alessandro Pachetti – ha consegnato al sindaco di Lucca Mario Pardini, presidente della Fondazione Giacomo Puccini, il Certificato di Apprezzamento del Rotary International. Erano presenti il vice presidente Rotary Lucca Puccini Florenzo Storelli assieme ad alcuni soci, il direttore della Fondazione Giacomo Puccini, Luigi Viani e Franco Mungai componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione.
"Con questo gesto vogliamo riconoscere l'impegno culturale e il servizio che la Fondazione Puccini sta portando avanti da tempo per la promozione ormai a livello globale di un intero territorio nel nome del Maestro Giacomo Puccini – ha dichiarato il presidente Pachetti - Un nome che ci accomuna e al quale ci sentiamo molto vicini; ed è per questo che auspichiamo che questo sia l'inizio di un sodalizio di collaborazione tra il nostro Club e la Fondazione Giacomo Puccini".
"Riceviamo con grande soddisfazione questo certificato che riconosce lo sforzo compiuto dalla Fondazione Puccini in questi anni nella doppia missione che si è data, ossia di custodire e valorizzare la figura di uno dei più grandi e conosciuti compositori della storia nel contesto in cui ha vissuto, Lucca e il suo territorio – ha affermato il sindaco Pardini – Ringrazio il Rotary Club Lucca Giacomo Puccini perché ben rappresenta la rete e il lavoro che tutti assieme con enti, istituti culturali, associazioni, aziende abbiamo fatto per dare la giusta centralità a questo patrimonio culturale lucchese che vede in Puccini uno straordinario ambasciatore di Lucca nel mondo".
Sono stati poi presentati i due teaser (versione lunga di 4 minuti e versione breve di 1 minuto) realizzati da Cristina e Maurizio Bernardi di Infinity Blue che accompagneranno le attività promozionali della Fondazione Giacomo Puccini – Puccini Museum Casa natale nel Mondo. I video oltre a rappresentare Lucca e i luoghi pucciniani – fra cui il villino di Viareggio recentemente restaurato - descrivono le attività internazionali che hanno contribuito a intessere in questi anni le numerose relazioni internazionali della Fondazione.
OMAGGIO A PUCCINI – Con un flash mob dedicato al compleanno di Puccini, prima della cerimonia di consegna del Certificato, al monumento di piazza Cittadella la violinista Benedetta Mignani ha suonato un adattamento della celebre aria "Vissi d'arte" tratta dal secondo atto di "Tosca"; il momento musicale è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione "Sui passi di Puccini", presente il presidente Manuel Del Ghingaro.
APERTURE NATALIZIE E VISITE GUIDATE - Puccini Museum Casa natale dal 26 dicembre fino al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni con orario continuato 10:00 – 17:00 (ultimo ingresso alle 16:30) in particolare sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025, sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026, alle ore 12:00 sono in programma visite guidate incluse nel biglietto di ingresso; è+ consigliata la prenotazione: tel. 0583 1900379 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.