La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' - realizzata in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione della provincia di Lucca - è affidata a un convegno nazionale sul tema «Chiesa, guerra e resistenze», in programma a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), martedì 23 settembre dalle 9:15 alle 19.
Organizzato dalla Provincia di Lucca, dalla Scuola per la Pace che fa capo all'amministrazione provinciale, dalle arcidiocesi di Lucca e Pisa, dalla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, dall'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea e dal Parco nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema, il convegno vuole mettere a fuoco alcuni nodi cruciali della Resistenza e del ruolo che in essa ebbe la Chiesa cattolica.
I lavori del convegno saranno aperti alle 9:15 dai saluti istituzionali del presidente della Provincia, Marcello Pierucci, dall'arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, dall'arcivescovo emerito di Pisa, mons. Giovanni Paolo Benotto, dal vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, mons. Mario Vaccari, del presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Massimo Marsili e dal presidente dell'Isrec, Mario Regoli.
Alle 9:45 ha inizio la prima sessione, coordinata da Stefano Bucciarelli dell'Isrec Lucca e durante la quale si terranno gli interventi di Giorgio Vecchio dell'Università di Parma su 'La Chiesa cattolica e la guerra in Europa 1939-1945); Grazia Loparco della Pontificia facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma su 'La Resistenza e le suore'; Alessandro Santagata dell'Università di Padova su 'Le Resistenze dei cattolici'; Stefano Sodi dell'Istituto superiore di Scienze religiose della Toscana 'Santa Caterina da Siena' su 'La situazione toscana e il caso pisano: verso nuove prospettive di ricerca'.
Dopo la pausa, i lavori del convegno riprendono alle 15 con la seconda sessione, coordinata da Feliciano Bechelli dell'Isrec Lucca e vedrà gli interventi di Emmanuel Pesi dell'Isrec Lucca su 'L'Arcidiocesi di Lucca'; di Mariano Lallai della Deputazione storia patria per le Antiche province modenesi che parla de 'L'area lucchese del vescovado di Apuania'; di Silvia Q. Angelini dell'Isrec Lucca il cui intervento è su 'L'aiuto agli ebrei e agli ex prigionieri alleati' e di Umberto A. Palagi della 'Scuola di formazione teologica Lucca' che parla su 'La Carità comanda. Sacerdoti della Resistenza'.
Al termine, è in programma la discussione con la partecipazione di tutti i relatori.
Per informazioni: telefono 0583/417481; mail