Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 604
E' stato un weekend in grande spolvero per Art-Motorsport 2.0, in scena sulle strade della 57° Coppa Città di Lucca, dove i portacolori della scuderia presieduta da Giuseppe Artino hanno incamerato, nelle proprie classi, due argenti e due bronzi.
In una gara condizionata da uno scroscio di pioggia nella prima parte di gara, che ha interessato parzialmente la prima ripetizione di "Boveglio" ed interamente il primo passaggio su "Bagni di Lucca", si è messo particolarmente in evidenza Alessio Lucchesi. Il gommista lucchese, deciso a rifarsi da un'Abeti sfortunato, ha condotto una gara grintosa ed intelligente, alla prima uscita con la Renault Clio RS ed affiancato dalla figlia Martina Lucchesi, ritrovandosi anche in vetta sia alla classe N3 sia al gruppo RC5N. Decisiva, per il risultato finale, l'ultima prova, dove un errore nell'affrontare un tornante ha relegato in piazza d'onore, sia di classe che di gruppo, l'equipaggio composto da padre e figlia, con l'esperto pilota comunque soddisfatto di aver raggiunto il traguardo, dove ha dedicato il risultato all'amico Stefano Salotti, recentemente scomparso.
Nella stessa classe, ed anche loro su Renault Clio RS, hanno arpionato il gradino più basso del podio Michele Marchi e Gianluca Martinelli. Il giovane driver lucchese correva per la prima volta sulle strade di casa, e ha affrontato le "Pizzorne", primo impegno della gara, con grande emozione, dovendo poi gestire nei due successivi tratti, sotto la pioggia e con gomme da asciutto. L'equipaggio lucchese ha poi fatto segnare ottimi tempi nella seconda parte di gara, utili per consolidare la posizione, andando a sfiorare anche il podio di gruppo.
Seppur contraddistinta da diversi problemi, la gara di Simone Catanzano si è conclusa con il bronzo di classe A7. Il pilota lunigianese, che condivideva la Renault Clio Williams con Martina Fresolone, ha iniziato la gara con una divagazione, poi dopo la pioggia è stato rallentato dal concorrente che lo precedeva ed infine ha concluso la gara con il cambio bloccato, problematica che non gli ha comunque precluso la pedana d'arrivo ed il podio.
Traguardo finale anche per Alessio Fenzi e Susy Ferrari, che si sono confrontati in N2, dove al via erano in ben 18 equipaggi. La giovane coppia garfagnina, in abitacolo e nella vita, ha condotto la Peugeot 106 in ottava piazza di classe, progredendo con il passare dei chilometri e "vendicandosi" del ritiro patito all'Abeti.
Fortune alterne, invece, per i due navigatori impegnati in gara. La prova di David Demari, al fianco del lucchese Andrea Simonetti su Renault Clio R3, si è chiusa al secondo posto di classe, oltre che 18° assoluti, risultato condizionato da problemi elettrici sulla PS1, con la vettura che si è pure spenta a 2 km dal fine prova, e dopo una rivoluzione di assetto a metà gara i riscontri cronometrici hanno dato ragione al duo lucchese-valdinievolino.
Sfortunato, invece, Simone Carli, per la prima volta alle note di Giuseppe Carli: dopo le prime due prove positive, una toccata con sostituzione del pneumatico sulla PS3 e problemi di natura elettrica nella rimanente parte di gara (a cui si è aggiunta una seconda foratura nel tratto conclusivo) li hanno relegati in fondo alla classifica, con la Peugeot 208 Rally4 aspirata che li ha comunque portati all'arrivo, all'Antico Caffè delle Mura.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 752
È un'analisi caratterizzata da buone sensazioni, quella approfondita da MM Motorsport a conclusione degli impegni del fine settimana. Il team di Porcari, atteso al "chrono" della Coppa Città di Lucca e del Rally Lana - complessivamente con quattro Skoda Fabia Rally2 equipaggiate con pneumatici Pirelli - ha condiviso con i propri portacolori riscontri soddisfacenti, maturati all'insegna della massima collaborazione tra tecnici ed equipaggi. Sulle strade della Coppa Città di Lucca, la squadra lucchese ha condiviso con Luca Pierotti il suo rientro alle competizioni dopo un anno di inattività: un'assenza dall'agonismo che si è fatta sentire ma che non ha negato al driver locale ed alla copilota Manuela Milli di entrare nella "top five" di gara, con la Skoda Fabia Rally2 Evo vincitrice della passata edizione a soli cinque secondi dalla terza piazza.
Un impegno, la Coppa Città di Lucca, di alto contenuto tecnico, con l'incertezza meteo che ha elevato ulteriormente il tasso qualitativo del confronto e che ha visto, in settima posizione, Frido Pieretti. Il pilota, tornato alle competizioni ad aprile dopo ventidue anni di inattività, si è reso protagonista di una condotta crescente valsa il raggiungimento dell'obiettivo prefissato: acquisire ulteriore conoscenza della Skoda Fabia Rally2 al terzo utilizzo della vettura, condivisa con Sara Baldacci. Tra i migliori dieci della classifica generale ha trovato spazio anche Vittorio Ceccato, autore di una performance concreta al volante della Skoda Fabia Rally2 sulle prove speciali "Pizzorne", "Boveglio" e "Bagni di Lucca", valsa la decima piazza. Un risultato, quello conquistato dal driver veneto, condizionato in termini cronometrici da una foratura che non ha tuttavia ridimensionato la bontà dell'impegno articolato sulla collaborazione con il team toscano e con il copilota Rudy Tessaro.
Tre su tre all'arrivo, quindi, per MM Motorsport sulle strade "di casa": soddisfazioni che hanno assunto linee ancora più marcate a conclusione del Rally Lana, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally Asfalto. Sulle strade della provincia di Biella, il team di Porcari si è congedato a due secondi dalla decima piazza grazie ad una performance concreta da parte di Alessio Della Maggiora, chiamato al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo condivisa con l'esperto copilota Sauro Farnocchia. Una condotta lineare ed efficace, quella del driver lucchese, alla prima esperienza sull'asfalto proposto dalla provincia di Biella. Per MM Motorsport, l'ennesima conferma di una comunione d'intenti che ha esaltato ancora la bontà di un percorso tracciato all'insegna di un rapporto costruttivo condiviso con i propri piloti, parti integranti di una stagione sportiva dai contenuti soddisfacenti.


