Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
10 Ottobre 2022

Visite: 825

A Pisa nella XVI^ Pisa Half Marathon, grande e storica impresa delle atlete rosa del Gs Lammari che al termine di questa gara valevole come terza ed ultima prova del Campionato Italiano assoluto di Società di corsa, portano il team lammarese a conquistare il tricolore di campione italiano.

<<Stamani a Pisa si è corsa la terza prova del Campionato Italiano assoluto di corsa per società – spiega questo successo il direttore sportivo del Lammari, Giorgio Giò Meniconi - sapevamo di avere una grande squadra femminile, ma anche quest'anno non ci sono mancati infortuni per degli stop prolungati ed importanti ai fini delle gare tricolori e regionali. Nonostante questo le nostre ragazze hanno compiuto quell’impresa che da sempre inseguivamo quel titolo nazionale che mancava nel nostro palmares. Questa avventura inizia con un mezzo passo falso proprio diciamo in casa a Lucca in cui nella prima prova dei 10000 in pista, ci siamo dovuti accontentare di un sesto posto di società. Poi con la pazienza e la determinazione delle nostre ragazze, gli infortuni sono stati recuperati e a Castelfranco Veneto, nella gara dei 10 km su strada, il Gs Lammari ha potuto schierare la squadra al completo e si sono visti subito i risultati. Siamo riusciti a scalare la classifica e a posizionarci al secondo posto a 22 punti dalla prima Atletica Saluzzo e a soli due punti di vantaggio sulle campane del Caivano Runners. Un finale di campionato quindi piuttosto aperto ma anche oggi in terra pisana il nostro team amaranto era al completo e sulla distanza della mezza maratona, le ragazze sono riuscite ad imporsi salendo sul gradino più alto del podio con 33 punti di vantaggio sulle napoletane regalandoci così una fantastica e memorabile giornata di sport e con il sempre emozionante inno italiano che sanciva il nostro tricolore>>.

<<Una giornata storica - commenta felicissimo il presidente del Gs Lammari Pietro Dinelli – un risultato che inseguivamo da diversi anni e dove ci vedevano sempre al secondo posto. Prima società femminile ai campionati italiani di società. Grazie ragazze e grazie a tutto il team tecnico e supporter. Questa è la conferma che con poche risorse economiche, ma con tanto impegno e soprattutto tanta tanta passione, si possono raggiungere risultati ambiziosi!>>.

Ed ora ecco le ragazze portacolori della Gs Lammari che hanno contribuito alla conquista del titolo nazionale chiudendo con 463 punti davanti al team Caivano Runners e Atletica Saluzzo: la capitana Denise Cavallini, Lucy Mawia Mwende Muli, Alessia Tuccitto, Raimonda Nieddu, Laura Biagetti, Claudia Marietta, Claudia Dardini e Claudia Marzi.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie