Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
10 Ottobre 2022

Visite: 987

Una Nottolini determinata e smaniosa di dimostrare quanto vale inizia bene il campionato di B1 nel ferreo girone A, espugnando con un perentorio 0-3 il Palarodari di Caselle Torinese.
Ad accendere il gioco e l'entusiasmo dei tifosi bianconeri un'ispiratissima Ambra Trevisiol con la sua sapiente regia che non dava nessun punto di riferimento al muro biancorossoblù di Caselle Volley. Il suo patrimonio cooordinativo l'ex A1 di Volalto Caserta lo ha dimostrato subito ed è riuscita già in apertura di stagione a cooperare con coach Capponi condividendone programmi e strategie. Padrona del centro Lucrezia Salamida, top score con 13 punti, una saracinesca per gli attacchi avversari.
Era questa una partita molto temuta da Trevisiol e compagne ed averla conquistata in questo modo non può che scaldare i cuori bianconeri. Si percepisce intorno alla squadra quell'entusiasmo e quella curiosità di vedere all'opera un roster titolare cambiato rispetto alla stagione passata di quattro-settimi ma che subito ha dato buoni segnali nel ricercare l'assetto migliore, dopo che centro e regia sono completamente cambiati con le partenze di Bresciani, Catani, Bianciardi e Varani che avevano lasciato molte perplessità sulle loro sostituzioni.
Il punteggio: 15-25; 22-25; 17-25, è stato comandato costantemente dalle bianconere che hanno avuto un attimo di paura soltanto nel secondo set quando la squadra di casa, producendo il massimo sforzo, si era pericolosamente avvicinata. Dopo il leggero calo la squadra si è ricompattata dimostrando una buona organizzazione nel lavoro svolto in mesi di costante allenamento anche a livello tattico nella comunicazione fra i reparti.
Per la prima uscita stagionale questo lo schieramento: Salamida e Bruni al centro; Trevisiol e Lunardi nella diagonale; Sgherza e Sciabordi schiacciatrici e Battellino libero. Troppo presto per dire che campionato sarà anche se vincere in Piemonte non è mai facile. Più avanti coach Capponi riuscirà ad identificare i punti di forza ma anche di debolezza della squadra che inevitabilmente verranno fuori ed avranno necessità di correzione nel lungo cammino ma intanto il coach è riuscito a creare un canale di comunicazione efficace per portare fieno in cascina. Nella prima giornata Toscana meglio del Piemonte. Anche FGL Castelfranco ha superato Garlasco per 3-0 nel big match tanto atteso.
UNA VITTORIA SENZA SOSTITUZIONI
Queste le altre bianconere convocate. Centro: Castiglioni e Mariani; Bande: Fatone; opposto: Coselli; Palleggiatrice: Grucka; libero: Bini. Nessuna di loro è stata impiegata nel corso del match.
"Avevamo disegnato un piano partita chiaro - dice il coach - ed avendo concesso poco a Caselle Torinese, non ho dovuto fare nessun cambio. Le ragazze sono state perfette nello svolgere il loro compito ed avendo chiuso la partita in tre set non ho notato nessun calo di tenuta".
Sabato prossimo esordio stagionale al Palapiaggia per la Nottolini con la cornice del suo meraviglioso pubblico pronto a sostenerla con il consueto calore. L'avversario è però di prima fascia: Prochimica Virtus Biella. Un'altra squadra piemontese da affrontare con le molle per un altro match che si preannuncia intenso, tirato e ricco di emozioni.
QUESTI GLI ALTRI RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Igor Volley Trecate-Unomaglia Valdarno 0-3
Prochimica Virtus Biella-Arredofrigo Valnegri 3-1
Savis Volley Ley Volpiano-Rimont Progetti Genova 3-1
FGL Zuma Castelfranco-Volley 2001 Garlasco 3-0
Volley Parella Torino-Liberi e Forti 1914 3-0
Riposava: Libellula Banca CRS
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie

In merito all'iniziativa presa in carico dai privati di fare interventi "fai da te" per la manutenzione…

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie