Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
27 Novembre 2022

Visite: 1646

Il PalaBalduzzi conferma gli stessi limiti di gioco della Nottolini, messi in luce contro Liberi e Forti Firenze, che incassa la terza sconfitta consecutiva. Nonostante la buona partenza ed il set vinto 18-25, le bianconere hanno denunciato dei limiti di tenuta nonostante una scatenata Alessia Sgherza, forse l'unica a meritare la sufficienza in un grigiore generale. NeL set successivo Garlasco entrava in campo più carico e motivato e coach Stefano Mattioli apportava le giuste contromisure spengendo completamente l'enfasi bianconera pareggiando i conti 25-17. Nel terzo e quarto set la Toscanagarden Nottolini spariva completamente rimanendo umiliata anche nel punteggio di 25-9 e 25-13 per la squadra di casa. Un 3-1 che copia la sconfitta interna nel derby della scorsa settimana anche nella dinamica dei set dopo che Trevisiol e compagne si erano aggiudicate la prima frazione di gioco. Pesa moltissimo l'assenza di coach Stefano Capponi, ancora alle prese con il covid, per capire quale sia la patologia che affligge la squadra ed è urgente il suo rientro sia in palestra per gli allenamenti sia nelle partite, per uscire dalla melma nella quale sta sguazzando in questo periodo. Dopo i primi cinque successi in avvio di stagione, le bianconere avevano dimostrato di saper interpretare bene le intenzioni dell'allenatore e si era instaurato un proficuo rapporto comunicativo fra lo stesso coach ed il gruppo. L'allenatore in seconda Matteo Lupetti, pur essendo in sintonia con Capponi, non può in così poco tempo relazionare alla stessa maniera con le ragazze e capirne il training delle abilità ma anche dei difetti a livello mentale.
INFORTUNI CHE PESANO NELL'ECONOMIA DI GIOCO DELLA SQUADRA
È bene chiarire che le aspettative della società presieduta da Paolo Gradi non erano certo quelle di stare ai vertici del campionato, nonostante le cinque vittorie consecutive lo lasciassero sperare, ma da rivelazione in questo momento la squadra è passata ad un crollo fisico e mentale dal quale deve cercare di uscire il prima possibile. Incidono pesantemente anche le assenze di Ester Grucka e Rebecca Sciabordi, entrambe in attesa di risonanza ma specialmente per la Sciabordi i tempi di recupero si preannunciano molto lunghi. C'è urgente bisogno di ricorrere nel mercato per acquisire quella terza banda che la squadra in questo momento non dispone e della seconda palleggiatrice.
Coach Capponi che ha seguito la partita sui canali Facebook dice: "Dopo la buona intraprendenza nel primo set dove la mia squadra ha servito assai bene c'è stato un crollo forse inaspettato ma non del tutto."
Perché?
"In allenamento siamo numericamente limitati. Non posso preparare bene gli schemi nel 6 contro 6 perchè mi mancano le atlete. Parlo ovviamente dopo il derby di Castelfranco perchè poi ho preso il covid e mi auguro di negativizzarmi nei prossimi giorni per tornare subito in palestra. Comunque chiedo rinforzi alla società. Ci vogliono urgentemente almeno una banda ed una palleggiatrice, perchè abbiamo un organico troppo ristretto. Senza dei buoni allenamenti nei match si denunciano dei limiti anche nella tenuta fisica."
LA NOTTOLINI SCIVOLA IN SESTA POSIZIONE
Dopo la sconfitta di Garlasco Toscanagarden Nottolini scivola in sesta posizione restando ferma a quota 14 dopo 8 giornate nel girone A di B1, in una classifica che vede al primo posto FGL Zuma Castelfranco di Sotto con p. 18. Nella nona giornata è previsto il turno di riposo, che giunge forse propizio in questo momento ad una squadra che necessita di riassettare gli schemi e cucire un nuovo vestito tornando a credere in sé stessa. Alla ripresa del campionato nella decima giornata è prevista la trasferta di Bra contro Libellula Banca CRS mentre il 17 dicembre torna a giocare al Palapiaggia ospitando per l'11.a giornata Rimot Progetti Genova, due partite abbastanza abbordabili però ritrovando la condizione delle prime giornate altrimenti resta difficile fare risultato contro chiunque.
Piuttosto cupi il presidente Gradi ed il D.S. Miccoli che non hanno digerito la terza sconfitta consecutiva. Probabile una convocazione di urgenza di un vertice societario, già in precedenza richiesto dal vice presidente Enrico Bertini. Il malumore della società viene anche dai risultati della seconda squadra di coach Fiori impegnata nel girone C di serie C, dal nome Mav Autotrasporti Nottolini che nell'8.a giornata ha perso 3-0 a Riotorto e continua ad essere fanalino di coda del campionato con soli 2 punti, frutto di una sola vittoria peraltro ottenuta al tie-breack a dispetto di sette sconfitte.
SCORE TOSCANAGARDEN NOTTOLINI
Mariani 1, Trevisiol(K) 1, Lunardi 8, Coselli 2, Bruni 5, Salamida 2, Sgherza 17, Fatone 6, Battellino (L1), Bini (L2). In panchina coach Matteo Lupetti. Assente per covid il primo coach Stefano Capponi.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Giovedì 27 novembre dalle 11:20 alle 13:00 c/o auditorium parrocchia "Don Bosco" di Viareggio si terrà un incontro di sensibilizzazione sul…

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie