Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
08 Febbraio 2026

Visite: 55

La Coplat Porcari esce sconfitta per 3-2 dal difficile campo di Montevarchi contro Valdarno Project (25-18/ 21-25/16-25/ 25-21// 15-12) al termine di una partita equilibrata non riuscendo a concentrarsi al meglio sulla gestione delle emozioni negative. Una sconfitta però pesante che le fa perdere la prima posizione a favore del Cascina ora da sola al comando della classifica. La pausa di due settimane ha inciso sulle performance della squadra di coach Grassini ed ora quello che è importante è rimettersi subito in carreggiata reagendo al peso psicologico e impedendo di minare  il morale delle atlete.
Dopo l' impatto negativo sul match con il primo set perso abbastanza nettamente, il Porcari si è riscattato analizzando bene gli errori commessi e identificando le aree di miglioramento tanto da imporsi abbastanza agevolmente nel secondo e terzo set. Quando il match sembrava indirizzato nella maniera giusta e la vittoria a portata di mano, le rossonere sono di nuovo cadute in troppi errori consentendo il recupero di Valdarno che ha avuto il merito di pareggiare il conto dei set e di una gestione migliore della pressione nel set corto concentrandosi sull' obiettivo senza farsi prendere dall' ansia mostrandosi di conseguenza più efficiente nelle scelte di tiro e posizionamento meritando il successo. E' questa la terza sconfitta stagionale di Cerri e compagne che non perdevano dal 13 dicembre dello scorso anno quando, ancora al tie-break, cedettero il match nel derby del Palapiaggia alla Nottolini.
COACH GRASSINI: "UNA BRUTTA PRESTAZIONE DELLA MIA SQUADRA"
"Non sono contento del risultato-dice coach Grassini-ma soprattutto della prestazione della mia squadra. La lunga pausa speravo che ci restituisse tutte le ragazze infortunate ed invece è un mese che ci stiamo allenando in tono ridotto con nove-dieci unità e anche la qualità e l' intensità delle sessioni ne risente come le nostre prestazioni in campo, ma questo non deve essere un alibi per la nostra sconfitta. Abbiamo fatto una prestazione deludente iniziando male la partita poi dopo due set che siamo riusciti a recuperare ripulendo la fase muro-difesa mettendo il nostro avversario in difficoltà, nel quarto set siamo ricascati nei soliti errori. Soprattutto la squadra, per coloro che è scesa in campo, è mancata nella personalità e dobbiamo assolutamente cambiare marcia in un campionato equilibrato dove è molto difficile raggiungere i nostri obiettivi contro un lotto di squadre bene organizzato come lo stesso Valdarno ma anche squadre come la Nottolini che possono recuperare lo svantaggio che hanno attualmente in classifica. Ci siamo presentati a Montevarchi senza Sentieri, ferma da una settimana perché si è strappata al polpaccio, e senza Cresci che è a casa da una settimana per bronchite. Casini ha ricominciato ad allenarsi da pochi giorni e non è in perfette condizioni fisiche."
A PIEVE A NIEVOLE SESTA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA NOTTOLINI CHE RIMONTA POSIZIONI IN CLASSIFICA
Ancora una grande prestazione della Paif Img Nottolini che, con la sesta vittoria consecutiva, espugna il Palafanciullacci nel match arbitrato da Gaetano Rafaniello per 1-3 (17-25/ 33-31/ 22-25/ 27-29), mostrando buona gestione della pressione e dell' ambiente ostile ma soprattutto forza mentale e carattere che sono sempre più fondamentali in questa squadra che conferma di essere fra le più in forma del campionato dopo otto risultati utili consecutivi. Le difficoltà alla squadra di coach Mataluna non sono mancate come quando è riuscita a far suo il quarto decisivo set ai vantaggi ma dopo aver perso il secondo set negli interminabili vantaggi per 33-31. Senza il difficoltoso avvio di stagione, per una squadra completamente nuova dove le giocatrici dovevano imparare a conoscersi e capire le strategie dell' allenatore, pure lui nuovo arrivato, la squadra è riuscita a sviluppare nelle tempistiche le intese automatiche e fiducia reciproca. Con questa vittoria le bianconere salgono al quinto posto in classifica, in attesa di conoscere il risultato del posticipo domenicale fra Calenzano e Verodol Casciavola, a sette punti dalla terza posizione utile per accedere ai play off. Sempre tanti ma non impossibili da recuperare anche se nei programmi societari l' obiettivo è finire la stagione subito dietro le prima in classifica.
Questa la formazione schierata da Mataluna a Pieve a Nievole: Veronica Testi in regia opposta a Chiara Bruni; capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Marta Mantellassi e Giulia Mannucci di banda; Sara Spadoni libero. Nel quarto set è entrata Camilla Malaspina al posto di Ginevra Pozzolini.
MVP CHIARA BRUNI
Tanti elogi per Chiara Bruni, giocatrice fondamentale che si è sacrificata, per necessità di squadra, anche a trasformarsi nel ruolo da centrale quale è sempre stata ad opposto in questa stagione, posizionandosi bene in campo anche per le ricezioni e gli attacchi dalla seconda linea. Una rivelazione anche nel nuovo ruolo. A Pieve a Nievole, pur nel buon gioco di tutta la squadra, lei si è distinta anche per la buona battuta ma soprattutto come terminale offensivo nello sfruttare gli angoli di attacco più favorevoli commettendo pochi errori. A lei va l'MVP del match di In Lucca Veritas.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: PER NOI TRE PUNTI FONDAMENTALI PER CONTINUARE A SALIRE IN CLASSIFICA
Dopo l' avvio di stagione piuttosto altalenante che mise in atto una serie di risentimenti da parte del presidente Enrico Bertini, le bianconere hanno ora trovato l' amalgama per una stagione che sta dando loro procedimenti diametralmente opposti. Bertini si è sempre esposto facendo un' analisi sulla situazione o per lanciare messaggi di unità e impegno. Lo fa anche in questa circostanza dicendo:
" Tre punti d' oro e non scontati in quanto da qui al termine della stagione le squadre indietro in classifica daranno tutto per non sprofondare e noi dobbiamo essere bravi a non sottovalutare nessuno superando se possibile anche i nostri limiti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Sette punti dalla terza in classifica? Non guardiamo la classifica ma alla partita che di volta in volta dobbiamo giocare, poi i conti si faranno alla fine. Abbiamo trovato la quadratura giusta ed ora siamo veramente un bel collettivo. Purtroppo abbiamo perso troppi punti a inizio stagione ma è normale che per sviluppare stili di gioco per una squadra nuova serva tempo."
COACH GIUSEPPE MATALUNA: VITTORIA IMPORTANTE CONTRO UN BUON MONTEBIANCO
" Una nostra vittoria difficile-dice Mataluna- nonostante la nostra buona prestazione. Abbiamo capitalizzato le occasioni commettendo pochi errori e mantenendo il controllo sul match nonostante che anche Montebianco abbia disputato una buona partita, secondo me una delle migliori da inizio stagione. Loro ci hanno messo in difficoltà dimostrando di saper giocare rendendo il match piuttosto combattuto. Dopo un inizio di gara a nostro favore mantenuto anche nell' inizio del secondo set qualche nostro errore di troppo hanno riportato sotto nel punteggio il nostro avversario e le due squadre hanno proseguito il match punto su punto con pochi errori da entrambe le parti. Il Montebianco è una squadra tenace e Coselli e Lippi, le due laterali, ci hanno creato diversi problemi di contenimento. Ora dovremo preparare bene il match contro Pietro Larghi, nostro avversario la prossima settimana, in quanto all' andata ci sconfisse in maniera pesante per poi non confermare quella buona prestazione nei match successivi."
IL PROSSIMO TURNO
Sabato è in programma la quindicesima giornata. Le due squadre della piana lucchese sono attese a due impegni casalinghi. Il Porcari al Palacavanis con inizio alle ore 21 riceve il Progetto Volley Bottegone, mentre la Nottolini al Palapiaggia dovrà vedersela, sempre con inizio alle ore 21, contro G.e. Pietro Larghi Grosseto.
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA QUATTORDICESIMA GIORNATA
(Classifica non aggiornata al posticipo Emmegel Calenzano-Verodol Casciavola)
PALLAVOLO CASCINA P. 35
VOLLEY CLUB LE SIGNE e ACOPLAT PORCARI P. 33
VALDARNO PROJECT MONTEVARCHI P. 27
PAIF IMG NOTTOLINI P. 26
VERODOL CASCIAVOLA e GIORGIO PERI GROSSETO P. 25
G. e . PIETRO LARGHI P. 21
FOLLONICA P. 18
SALES VOLLEY FIRENZE e EMMEGEL CALENZANO P. 16
MONTEBIANCO P. 7
PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE P. 7
LA BULLETTA P. 2
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie