Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
01 Marzo 2025

Visite: 341

Si apre questo sabato, con la trasferta a Ponte Buggianese contro Nicobasket, il periodo cruciale della prima fase del campionato per le ragazze del Green Lucca, che culminerà sabato 8 marzo con la gara casalinga contro l'altra capolista Perugia. La settimana successiva vedrà poi lo scontro diretto tra le due leader e per le Idi di Marzo sapremo quindi chi sarà la vera Imperatrice del campionato e gli accoppiamenti possibili della seconda fase.
Green Lucca e Nicobasket sono due squadre con i bioritmi al massimo livello, presentandosi con la striscia di vittorie più lunga del campionato. Gli ultimi scontri diretti sono stati a favore delle pistoiesi, in campionato al Palatagliate per 60-64 e in finale di Coppa Toscana a Fucecchio per 63-51.Molto è però cambiato nella squadra lucchese da quei giorni, con l'arrivo della nuova ala svedese Elsa Paulsson che sta risalendo la classifica delle marcatrici del campionato (14,1 punti/gara), ma che sta soprattutto mentalizzando la squadra, oltre a smazzare quantità industriali di assist alle compagne.Nico è invece squadra ben conosciuta con un quintetto base di buon livello, con gioco semplice ma efficace sulla lunga Matilde Pini, molto produttiva spalle a canestro e accreditata di 12,7 punti/gara o sui contropiedi e le penetrazioni di Paula Kleskova (18,1 punti/gara). Temibile anche l'esterna Alice Montiani con 34 realizzazioni finora da oltre l'arco.Lucca recupera Elisa Maffei e Chiara Tessaro, tenute precauzionalmente a riposo nelle ultime gare per piccoli inconvenienti fisici, ma che sono state affidate alle cure della preparatrice fisica Nadia Centoni e si sono  regolarmente allenate in settimana. Ancora fuori, ma si conta di recuperarla per i play off, l'esterna Elena Capodagli per una frattura da stress al piede destro."Sarà una bella partita tra due squadre in fiducia - commenta coach Ferretti - perchè entrambe veniamo da nove vittorie di fila, quindi una partita da leccarsi i baffi per chi la viene a vedere. Le mie sensazioni sulla gara sono positive, perchè andiamo a giocare la nostra partita come sappiamo fare. Le avversarie hanno un altro modo di giocare con gerarchie ben definite e quindi dobbiamo togliere le sicurezze che hanno nelle loro individualità".Arbitreranno la gara, con inizio alle 20,30, Lorenzo Cammilli di Empoli e Cristian Di Bernardo di Firenze.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie