Un week-end favorevole per le due squadre della piana lucchese impegnate nel girone B della serie C. Il Porcari con tenacia e senso tattico vince agevolmente contro Progetto Volley Bottegone 3-0 (25-21/ 25-16/ 25-15) e ritrova la testa della classifica che condivide con Cascina, sconfitto al tie break nella 15.a giornata al Palapaoli contro Le Signe per 3-2, mentre la Nottolini, che si conferma fra le squadre più in forma del campionato, ottiene la settima vittoria consecutiva ed il nono risultato utile consecutivo strapazzando G. e. Pietro Larghi al Palapiaggia per 3-0 (25-21/ 25-22/ 25-11). Il Porcari è riuscito, pur non essendo nella migliore condizione fisica, ad avere la meglio abbastanza agevolmente sul Bottegone, mostrando capacità di squadra nel gestire i momenti concitati nel primo set per poi dilagare con tranquillo margine di vantaggio nei due set successivi per un "modello di gioco" ideato da coach Riccardo Grassini e interiorizzato dalle giocatrici attraverso comportamenti costanti, trasformando le idee teoriche in tattica specifica. Per Giulia Cerri e compagne non sono certo queste le partite decisive ma è importante trovare la quadratura giusta in attesa degli scontri diretti che decideranno l' esito del campionato in chiave play off. Intanto è stato moralmente importante aver ritrovato la testa della classifica mantenendo i propri principi tecnici indipendentemente dal valore dell' avversario.
ROSTER
Agli ordini di coach Grassini questa la formazione di partenza: Giulia Cerri in regia opposta a Asia D' Otre; Chiara Piccini e Ginevra Norci al centro; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti in posto 4; Ilaria Battellino libero.
Sostituzioni: Nel secondo set sono entrate Francesca Tucci per Giulia Cerri e Greta Cresci per Asia D' Otre. Nel terzo set Asia Sentieri per Elena Casini; Francesca Fedi al posto di Asia Degl' Innocenti; Giulia Martone al posto di Ginevra Norci; Alice Massaro per Chiara Piccini; Francesca Tucci per Giulia Cerri e Erika Tamburini al posto di capitan Ilaria Battellino.
COACH GRASSINI: "UNA VITTORIA CHE DA MORALE"
Coach Grassini soddisfatto per il gioco della sua squadra:
" Una vittoria importante-dice-che la mia squadra ha bene approcciato e finalmente siamo ritornati in sintonia con il nostro standard di gioco dopo la deludente prestazione della scorsa settimana. Non era facile vincere 3-0 e lo abbiamo fatto con grande compattezza fra i reparti interpretando il match con acume tattico. Il campionato? Come detto a inizio stagione sarà equilibrato fino in fondo e da qui in avanti, visto che siamo nel girone di ritorno, le vittorie valgono doppio. Ecco perché la vittoria contro il Bottegone è stata fondamentale per ritrovare il nostro gioco ed anche la testa della classifica, sia pure momentanea e condivisa con Cascina. Hanno giocato tutte le componenti della rosa ed anche questo è importante perché ognuna di loro dovrà portare un mattoncino fondamentale per la causa. "
LA NOTTOLINI NON SI FERMA PIU': SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA, OTTENUTA IN SCIOLTEZZA
La Paif Img Nottolini supera anche l' ostacolo Pietro Larghi, riscattando la pessima prestazione dell' andata quando fu presa a pallate. Ma in pochi mesi le bianconere si sono trasformate ed ora procedono con la consapevolezza di essere una squadra importante con un organico di primo livello. Le ragazze si muovono in campo in maniera coordinata, con schemi riprodotti in allenamento, scegliendo in piena autonomia le soluzioni migliori in base alla situazione di gioco. Nei primi due set non riuscivano a staccare di diversi punti la squadra ospite, ma poi alla lunga, le nuove entrate hanno dato un contributo fondamentale dimostrando interazione in linea con la filosofia del loro coach.
ROSTER
La formazione schierata inizialmente da Mataluna: Veronica Testi al palleggio opposta a Chiara Bruni; Giulia Mannucci e Marta Mantellassi di banda; Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Sara Spadoni libero. A metà del secondo set hanno fornito un grande contributo al successo della squadra Sofia Ciaccio entrata al posto di Veronica Testi; Camilla Malaspina per Ginevra Pozzolini e Alice Bagni per Marta Mantellassi. Con queste sostituzioni è stato riproposto il roster anche nel terzo set dove sono entrate nelle battute finali Aurora Marchi al posto di Chiara Bruni e Greta Bittoni per Sara Spadoni.
ALICE BAGNI MVP
Una Under 18 si è distinta nella buona prova generale della squadra come MVP. Una ragazza in grande crescita tecnica nel suo percorso giovanile bianconero. Subito appena entrata in campo nel secondo set ha dimostrato di che pasta è fatta, quando servita da Sofia Ciaccio ha fatto partire dei missili imprendibili. Ha combinato per il resto del match una spiccata esuberanza fisica con capacità di gestire traiettorie veloci.
IL PRESIDENTE BERTINI: "LA SQUADRA STA GIOCANDO BENE MA CONTINUIAMO A NON GUARDARE LA CLASSIFICA"
Nottolini outsider? Forse anche qualcosa di più, perché intanto è la squadra con la più lunga serie positiva di risultati nel girone. Ma di play off per ora il suo presidente Bertini non vuol sentire parlare.
"Sono soddisfatto-dice-del bel gioco che sta offrendo la squadra. All' andata contro Pietro Larghi perdemmo nettamente. Ci siamo riscattati ma soprattutto ho notato il ben contributo che stanno dando le nostre giovani che, nel secondo set, con la loro verve hanno dato quel ritmo maggiore che serviva per avere la meglio di una squadra sempre ostica. Appena entrate queste ragazze sono state efficaci in collaborazione e sinergia con il resto della squadra. La classifica? Non vogliamo guardarla, almeno per il momento perché la classifica mette pressione e noi abbiamo bisogno di giocare con questa calma e con questa pazienza. Poi, più avanti, se sarà il caso guarderemo anche quella. Il nostro obiettivo era e resta quello di disputare un buon campionato e far divertire le ragazze. Per ora siamo in sintonia con i nostri programmi e stiamo anche già lavorando per la prossima stagione. "
IL VICE PRESIDENTE RMINIO ARTONI: "BELLA PRESTAZIONE DI UNA GIOVANE NOTTOLINI"
Soddisfatto anche il vice presidente Erminio Artoni: "Mi è piaciuto l' ardore agonistico delle nostre ragazze-dice-. Al Palapiaggia nel terzo set sul 17-9 Mataluna ha messo in campo tutta la nostra Under 18 che rappresenta un orgoglio della nostra società. Le ragazze hanno giocato con determinazione, perseveranza e intensità. Devo fare i complimenti ai coach ed alle ragazze della convincente prestazione."
SABATO PORCARI E NOTTOLINI DI NUOVO IN CAMPO
Sabato alle ore 18 al PalaFanciullacci di Pieve a Nievole il Porcari sarà di nuovo in campo contro Montebianco. Trasferta anche per la Nottolini attesa al PalaPediatrica nel big-match contro Verodol Casciavola. Un test importante per le bianconere in una trasferta difficile contro una delle squadre più in forma ed uno spareggio per l' alta classifica sulle squadre posizionate a ridosso dei play off. L' incontro avrà inizio alle ore 21.
SERIE C, GIRONE B. CLASSIFICA DOPO LA 15.a GIORNATA
Cascina e Porcari P. 36
Volley Club Le Signe P. 35
Verodol Casciavola e Valdarno Project Montevarchi P. 30
Paif Img Nottolini P. 29
Giorgio Peri Grosseto P. 25
G. e. Pietro Larghi P. 21
Follonica e Emmegel Calenzano P. 20
Sales Volley Firenze P. 16
Montebianco P. 8
Progetto Volley Bottegone P. 7
La Bulletta P. 2