Anno XI 
Venerdì 13 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
13 Febbraio 2026

Visite: 30

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala Bar 2026 - Operatori della ristorazione Indirizzo Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande" e "Accademia Acconciatori 2026 - Operatore del benessere - Erogazione di trattamenti di acconciatura" GRATUITI che si tengono a Lucca.

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è alternativo alla scuola superiore e consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, senza rinunciare allo studio

I corsi sono organizzati a Lucca dall'agenzia formativa Per-Corso (le aule sono in via del Brennero 1040/bk a San Marco) e sono interamente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e il sostegno dell'Unione Europea, nell'ambito di GiovaniSì, il progetto per l'autonomia dei giovani che mira a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica.

Accademia Sala Bar forma persone che operano all'interno di strutture alberghiere, ristoranti, mense o bar, effettuando servizi di preparazione e distribuzione di bevande e pietanze, collaborando all'organizzazione dei servizi e alla vendita dei prodotti. Accademia Acconciatori forma persone che operano nel settore servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Tutoring, visite didattichefornitura gratuita di libri, dispense e materiali didattici, di divise e indumenti protettivi e di un tablet per ogni partecipante sono gratuiti.

Il corso dura 3 anni (da settembre 2026 a giugno 2029) e prevede 400 ore di alternanza scuola-lavoro il secondo e terzo anno. I gruppi classe hanno un massimo di 15 partecipanti under 18 al momento dell'iscrizione che abbiano conseguito la licenza media nell'anno scolastico e formativo precedente o che siano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP. Tutti i docenti sono esperti del mondo del lavoro, vengono offerti tutoraggio di aula e di stage e orientamento individualizzato, Master Class con esperti del settore e azioni di supporto all'apprendimento.

 

Iscrizioni sulla piattaforma "UNICA" sezione "Orientamento" del MIM.

 

L'agenzia Per-Corso offre incontri personalizzati di orientamento, su appuntamento, al mattino e al pomeriggio. Il numero da chiamare è 0583.333438 per parlare con Beatrice Pieretti. Info su: instagram @agenziaformativapercorso, facebook @PerCorso agenzia formativa.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Il panorama politico della Mediavalle e della Garfagnana si arricchisce di una nuova realtà organizzata. È stato ufficialmente costituito il gruppo locale di "Futuro Nazionale", il movimento che si ispira alle posizioni del generale e parlamentare europeo Roberto Vannacci

Splendida follia

di carmelo burgio

Il 9 febbraio in Salento, sulla statale Brindisi-Lecce, ha avuto luogo il periodico assalto a furgone portavalori. Non è novità, ma del resto in provincia di Foggia esiste vera università che specializza malviventi in questo tipo di azioni, richiedenti fegato e capacità tecniche non comuni

Seconda gara interna consecutiva per le ragazze del Greenlucca che attendono questo sabato sul parquet del Palatagliate il…

Grande partecipazione ieri sera (giovedì) ad Artèmisia per la presentazione del libro dedicato a Fabio Lucchesi edito dal…

Spazio disponibilie

L'Amministrazione Comunale ha emesso un avviso pubblico finalizzato ad individuare enti del Terzo Settore attivi nella Piana di…

È stata firmata questo pomeriggio un'ordinanza per la chiusura della via della chiesa di San Macario in Monte…

Odore di gas nell'acqua ad Antraccoli, i consiglieri comunali Bianucci, Barsella e Olivati rilanciano e chiedono all'amministrazione di…

Tre accompagnamenti ai CPR in tre giorni: espulso per pericolosità sociale un altro cittadino straniero socialmente pericoloso, condannato per gravi reati

Spazio disponibilie

Una giornata speciale ha animato la scuola primaria Santa Dorotea oggi, 13 febbraio, grazie alla visita di Burlamacco e Ondina, le due maschere ufficiali del Carnevale

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie