Anno XI 
Martedì 10 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
24 Novembre 2024

Visite: 449

Sisas Pallacanestro Perugia - Green Lucca Le Mura Spring

49-43

(16-4, 24-19, 33-30)

Perugia: Parolai 8, Olajide 13, Gambelunghe 13, Soli 4, I. Cernicchi, Scarpato 5, Aquinardi, Cragnolino 1, Falkowska 5, Iachettini, Starace n.e., Stefanelli n.e.. All.: Posti, ass. Nicolini.

Le Mura Spring: Capodagli 14, Caredio n.e., Dianda 6, Tessaro 7, Paracucchi 2, Geremei n.e., Valentino 4, Chiti 2, Maffei 5, Michelotti 3, Papa n.e., Cherkaska. All.: Ferretti.

Arbitri: Giampaolo Fazzino di Orvieto (TR) e Emanuele Federici di Castel Giorgio (TR).

Altra sconfitta rocambolesca per le Spring che tornano a mani vuote da Perugia dopo una gara iniziata male, ma ricostruita mattone dopo mattone fino a due minuti dalla fine, quando una serie di episodi assegnano la vittoria alle padrone di casa.

Muove per prima il tabellone Tessaro (0-2), ma le Perugine rispondono subito con un libero di Cragnolino e la tripla di Olajide (4-2). Dopo lo 0/2 di Tessaro dalla lunetta, le padrone di casa piazzano ancora due canestri dalla media con Olajide e Parolai (9-2). Il time out di coach Ferretti non sortisce effetti si arriva fino al 13-2 prima che Dianda al nono minuto riesca a muovere nuovamente la retina per Lucca (13-4). Ma subito la bomba di Gambelunghe riporta in doppia cifra la squadra di casa (16-4) con cui si chiude il quarto.
Inizio secondo quarto Dianda con un libero e Morettini da sotto tentano di ricucire (16-7), ma Gambelunghe le ricaccia indietro (19-7). L'inerzia però è delle Spring che difendendo a tutto campo riescono a pia,zare un break di 0-8 (19-15). Botta e risposta di Gambelunghe e Valentino per il 21-17, Capodagli osa fino al 21-19, poi Gambelunghe chiude il primo tempo sul 24-19. Ma la partita è aperta.
Il distacco resta sostanzialmente invariato fino al settimo minuto (29-25) quando Tessaro piazza la bomba del 29-28 subendo fallo, ma non chiude il gioco da quattro per il pareggio. Perugia ne approfitta per riportarsi avanti di 5 con Parolai e Falkowska (33-28), ma Dianda, con la sfacciataggine dei suoi 15 anni, penetra l'arcigna difesa per chiudere sul 33-30.
Apre le danze dell'ultimo quarto Gambelunghe per il 35-30, Lucca con un libero di Dianda e l'uno-due di Chiti e Maffei riesce ad impattare sul 35 pari.
I liberi di Olajide e Scarpato per il 39-35, ma la bomba di Michelotti riporta in scia le lucchesi (39-38). Dopo il time out casa, Tessaro e Capodagli per il clamoroso sorpasso (39-42). Al Palapellini si sente solo il manipolo di tifosi ospiti che incita le ragazze lucchesi. Ma lo sport è crudele, dopo lo 0/2 dalla lunetta di Capodagli, il 2/2 ai liberi assegnati in qualche modo a Falkowska portano le perugine sul meno uno (41-42). Scarpato in penetrazione a 1' e 21" dalla fine firma il controsorpasso (43-42) poi chiude la contesa Parolai (45-42) su un assist no-look di Soli, fino a quel momento sostanzialmente annullata da Michelotti e Dianda. Seguono ultimi secondi concitati, tra falli interpretati e falli tattici per recupero possesso, si chiude sul 49-43 dopo la serie di tiri liberi.


"Venire a Perugia e segnare solo 43 punti - commenta coach Ferretti - rende molto difficile vincere. Devo fare un applauso alle mie giocatrici perchè si sono comportate benissimo in difesa, però questo impegno lo abbiamo pagato in attacco con passaggi, scelte e tiri sbagliati. Sul finale abbiamo preso un parziale che dovevamo evitare per vincere contro questa squadra e su questo difficile campo e dobbiamo essere più pronti per il futuro."

Prossimo impegno sabato 30 novembre ore 18,45 su parquet del Palatagliate, l'avversario di turno è Costone Siena.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie