Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
25 Febbraio 2024

Visite: 1276

Dopo neanche dodici mesi dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore sinistro il maestro della ASD Black Mamba Taekwondo, Francesco Palladino, è ritornato a gareggiare in una competizione di Taekwondo.

Nel mese di dicembre 2022 è avvenuto l'infortunio che lo ha costretto al ritiro dalle competizioni:

-Stavo eseguendo il riscaldamento di un gesto tecnico come già accaduto migliaia di volte proprio del Taekwondo freestyle, diciplina nella quale ho conseguito tre podi nazionali, ma quella volta qualcosa non è andata nel verso giusto- dichiara il maestro Palladino che nel mese di marzo 2023 ha subito l'operazione per la ricostruzione del legamento.

-La grande maestria dell'eqipe del Dott. Carlo Cesqui in sede di operazione, del Dott. Iacopo Marmi durante la riabilitazione e la mia voglia di ritornare quanto prima a calciare, hanno permesso che, ad un anno dall'operazione, io potessi varcare di nuovo la soglia di un palazzetto in qualita' di atleta.

Non è stato facile riacquisire una routine di allenamento quotidiano dato che l'unico momento in cui potevo focalizzarmi sui miei esercizi erano quei 40 minuti alle 6:00 del mattino prima che iniziasse la mia giornata, ma la voglia di riprendere l'attività è stato il mio faro nel buio.

Non mi era mai capitato un trauma fisico di questa entità e, sotto un certo punto di vista, ne sono contento dato che credo di essere riuscito a dimostrare ai miei allievi, con i miei progressi, che il raggiungimento di un obiettivo è possibile se ci si mette impegno e costanza.

Sono convinto che il modo migliore di insegnare sia dando l'esempio e in questa situazione ho avuto l'occasione per motivare i miei ragazzi a non arrendersi davanti alle difficoltà.-

Domenica 25 Febbraio durante il Campionato Regionale di Forme a Badia Al Pino (AR) il Maestro Palladino è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio fregiandosi del titolo di Campione Regionale 2024, obiettivo, seppur di prestigio, comunque di medio termine, dato che il proposito ultimo è la partecipazione al Campionato Italiano di Forme e Freestyle che si terrà alla fine di quest'anno passando anche dalla Coppa Chimera che avrà luogo in giugno ad Arezzo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie