Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
25 Ottobre 2023

Visite: 1373

Una volta ufficializzato l'arrivo della quinta tappa Genova-Lucca l'8 maggio 2024 nella 107.a edizione del Giro d'Italia, restava da scegliere il punto di arrivo in previsione di uno sprint finale anche se le incognite di varie fughe si sciolgono soltanto al momento della corsa. Una tappa che si alterna su tratti costieri pianeggianti nel lungomare di Genova e con tratti nell'entroterra con brevi salite. Una volta scalato il Monte Magno negli ultimi chilometri sulla Via Sarzanese interamente pianeggianti c'era da scegliere il punto di arrivo e l'idea di Pierluigi Poli, colui che fu il promotore a mettersi in contatto con l'amministrazione comunale di Lucca per riportare la corsa rosa come sede di arrivo di una tappa in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, sembra avere avuto effetto anche nel punto di arrivo previsto nel viale Carducci di fronte al parcheggio comunale e lo scenario delle mura urbane sull'altro lato della strada. Un punto di arrivo idoneo non soltanto per la larghezza della strada ma anche per una serie di aree hospitality Vip circostanti con strutture ricettive idonee ad offrire ospitalità e ristoro. Da segnalare che il gruppo, presumibilmente a ranghi compatti, arriverà dal Piazzale Martiri della Libertà fuori Porta S.Maria per la ipotizzabile conclusione in volata negli oltre 300 metri del rettilineo finale.
LA DECISIONE ALLA CASA DEL BOIA
La decisione è stata valutata stamani alla Casa del Boia nei pressi del baluardo San Salvatore, in una riunione alla quale hanno partecipato anche i dirigenti RCS Luca Papini e Alessandro Giannelli , dopo aver fatto un sopralluogo sul percorso, mentre per il comune di Lucca sono intervenuti l'assessore allo Sport Fabio Barsanti, sempre puntuale nei suoi appuntamenti per quanto riguarda lo sport cittadino, e l'assessore ai lavori pubblici, traffico e strade Nicola Buchignani. Per quanto riguarda i lavori pubblici ed il traffico per i servizi della Città di Lucca sono intervenute la dirigente Antonella Giannini e la responsabile Francesca Pierotti. Per il comando di Polizia Municipale era presente il vice comandante Bruno Bertilacchi ed hanno fatto da cornice anche alcuni rappresentanti della polizia stradale oltre al presidente della F.C.I. comitato provinciale di Lucca Pierluigi Castellani, alcuni operatori della Rai, Pierluigi Poli presidente del Pedale Lucchese Poli e Giuseppe Tomei presidente del G.C. Cei. Era dal 3 giugno 1935 che mancava un arrivo di tappa in linea a Lucca. L'ultima volta fu nella Montecatini-Lucca quando ad imporsi fu il francese René Debenne. Nello stesso giorno si svolse la seconda frazione a cronometro individuale da Lucca a Viareggio vinta da un altro francese, Maurice Archambaud. Mentre in assoluto Lucca mancava all'appuntamento con la corsa rosa dal 9 giugno 1985, da ben 39 anni, quando fu sede di arrivo dell'ultima tappa a cronometro individuale vinta da Francesco Moser anche se poi a conclusione del Giro fu premiato vincitore assoluto il bretone Bernard Hinault.
A breve verrà costituito anche un comitato di tappa, un organismo consultivo di supporto all'organizzazione e al coordinamento delle iniziative e degli eventi correlati, formato da cinque-sei persone fra le quali sicuramente colui che più di tutti si è impegnato per riportare il Giro a Lucca: Pierluigi Poli. Insomma Lucca si appresta a riassaporare il gusto della corsa rosa in una edizione meno severa del solito dal punto di vista altimetrico con un dislivello di 42900 metri ma che propone anche due cronometro lunghe, un percorso che potrebbe far gola anche allo sloveno Tadej Pogacar che potrebbe tentare l'accoppiata con il Tour de France.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie