Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
19 Febbraio 2024

Visite: 524

Il primo a calcare il quadrato a Livorno sabato 17 febbraio, in occasione dell'interregionale Toscana-Campania, è stato lo Schoolboy 54kg Matteo Porcu, che si è confrontato con Andrea Corridori (Fight Gym Grosseto), intervenuto per sostituire il pugile campano che si è rivelato indisponibile all'ultimo momento. Un'occasione d'oro per il lucchese di rifarsi dell'avversario che lo avevo sconfitto del match del debutto, che è stata colta prontamente. Porcu ha infatti dimostrato i propri miglioramenti imponendosi per tutte e tre le riprese con un avversario che non ha comunque sfigurato, rivelandosi ancora un avversario ostico. La pressione applicata costantemente dal pugile nostrano non ha infatti consentito a Corridori di esprimersi al meglio, portando così ad una netta vittoria per Porcu. 

Domenica 18 l'azione si è invece spostata a Firenze, sul prestigioso ring del Torneo Nepi, la competizione che ha attirato atleti di livello da tutto il centro-nord d'Italia, in cui due pugili lucchesi hanno disputato la finale. 

Prestazione non convincente quella dello Junior 46 kg Federico Inguaggiato, che ha fronteggiato Ramir Santangelo (Boxe Piovese). Nonostante la bravura dell'atleta piovese, infatti, l'incontro sembrava essere alla portata di Inguaggiato, che si è infatti aggiudicato la prima ripresa. Dal secondo round, però, il lucchese ha iniziato ad accusare un calo tanto fisico quanto di concentrazione, perdendo di misura il round, per poi perdere in modo netto il terzo. La sconfitta che ne è conseguita ha quindi lasciato l'amaro in bocca allo staff tecnico lucchese, che ha visto sprecare una buona occasione di portare a casa il primo posto nella categoria.  

Altra storia invece per lo Junior 57 kg Leonardo Fantile che, opposto in finale a Matteo Marchis (Pugilistica Cascinese), continua a dimostrare i suoi rapidi e significativi miglioramenti. Trovatosi davanti un picchiatore, aggressivo e pericoloso, Fantile ha infatti saputo adattare la sua boxe all'avversario, concentrandosi sul gioco di gambe per evitarne gli assalti e sul colpire l'avversario di incrocio ed in uscita. Il risultato di questo atteggiamento sono state tre riprese vinte e, di conseguenza, la medaglia d'oro del Torneo per il lucchese.  

I giovani atleti della Pugilistica Lucchese si preparano ora a rientrare in azione nelle mura amiche questo fine settimana. Tra sabato 24 e domenica 25, infatti, la sede della Pugilistica Lucchese ospiterà le fasi regionali dei campionati italiani Schoolboy e Junior maschili. Ai primi impegni della massima competizione nazionale prenderanno infatti parte numerosi pugili lucchesi, tra cui anche i tre impegnati nel corso di questo fine settimana. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie