Anno XI 
Domenica 8 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea bertoncini
lettere alla gazzetta
09 Agosto 2023

Visite: 2149

Il sottoscritto Andrea Bertoncini, dottore commercialista a Lucca, è stato sottoposto ad indagini preliminari dalla Procura della Repubblica di Lucca nell’ambito del procedimento penale n. 186/22 R.G.N.R., per i reati di concorso in turbata libertà degli incanti (art. 353 c.p.) e di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353 bis c.p.), in relazione all’incarico, a suo tempo ricoperto, di componente della commissione di gara ad evidenza pubblica indetta da Sistema Ambiente spa in data 3.08.2021, per il rinnovo del parco mezzi della Società.

Detta notizia è apparsa sulla stampa nei primi giorni di aprile 2023, in contestualità con la notifica al sottoscritto dell’avviso di chiusura delle indagini, ovvero dell’atto che, per la prima volta, mette la persona interessata in grado di conoscere le accuse mosse nei suoi confronti e presentare alla pubblica
accusa le proprie difese.

Ricevuto tale atto, lo scrivente, per il tramite del proprio difensore, avv. Nicola Poli del Foro di Lucca, ha predisposto e consegnato al Pubblico Ministero tutta la documentazione comprovante la correttezza del proprio operato, unitamente a memoria difensiva nella quale veniva spiegato, punto per punto, la rilevanza e il significato di ogni documento.

Il sottoscritto si è messo ulteriormente a disposizione, chiedendo anche di essere interrogato, laddove fossero stati ritenuti necessari chiarimenti ulteriori rispetto a quanto, per quella via, già documentato. Il Pubblico Ministero, lette la memoria e la documentazione presentate, senza procedere al richiesto
interrogatorio, ritenendo quindi non necessario alcun ulteriore chiarimento, con atto in data 26.07.2023 ha chiesto l’archiviazione della posizione del sottoscritto rispetto a tutte le contestazioni mossegli e il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lucca, condividendo le motivazioni addotte dalla Procura, con provvedimento in data 4.08.2023, ha disposto l’integrale archiviazione della posizione del sottoscritto.

Trattandosi di una vicenda che ha avuto risalto sulle cronache locali, con contenuti tali, quanto meno, da revocare in dubbio le qualità morali, prima ancora che professionali, del sottoscritto e che, per quanto sopra, si sono poi rapidamente dimostrati infondati, chiedo che al presente comunicato sia data diffusione, con pari risalto. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie