Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
29 Luglio 2022

Visite: 587

Il riscatto del settore edile è avvenuto, ed è in corso, a grandi numeri. Come testimonia Lorenzo Sichei, responsabile Filca Cisl Lucca e Massa Carrara, nel 2019 gli addetti in Cassa edile, quindi nel perimetro provinciale, nel 2019 erano 2.600, oggi sono 3.900. "Un boom occupazione dovuto all'effetto bonus - sottolinea -, che ha restituito linfa dopo il blocco durato anni e sta facendo sì che l'edilizia sia oggi traino dell'economia". Ma c'è l'altro lato della medaglia. "Non si può negare una preoccupazione per il futuro - spiega Sichei - sia a causa delle difficoltà date dall'ottenere crediti legati al superbonus 110%, sia per l'innalzamento del costo del costo delle materie prime, comprese le attrezzature di lavoro, che stanno creando notevoli problemi alle imprese.    Determinante per il settore sarà la progettualità legata al Pnrr, ci si aspetta da questo, un apporto notevole per garantire stabilità al settore edile, sarà oltretutto fondamentale anche per la costruzione di opere pubbliche e infrastrutture determinanti per  lo sviluppo del paese. Le parti sociali a livello nazionale stanno monitorando la situazione, anche se la crisi di Governo in questo momento non ci voleva.

Altro nodo focale quello degli infortuni, complice anche il gran caldo. "Nel 2021 abbiamo toccato il picco di 1.361 infortuni mortali in generale in Italia, 72 in Toscana. Se calcoliamo che il 36% in media avviene nel settore delle costruzioni possiamo comprendere quanto siamo coinvolti da tutto ciò- specifica il referente sindacale Filca Cisl -. E' fondamentale, ed è questo il nostro appello, sollecitare tutti gli artefici della sicurezza sul lavoro, sia all'interno delle imprese sia le istituzioni stesse, affinchè evolva la cultura della sicurezza. Purtroppo invece talvolta ci troviamo a constatare che non c'è molta sensibilità in merito. Con temperature vicino a 40 gradi continuiamo a vedere operatori al lavoro su tetti e piazzali all'aperto, senza una parvenza di ombra, a orari allucinanti. E' necessario fare una seria valutazione del rischio da stress termico. Le soluzioni ci sono: rimodulare l'orario di lavoro in modo da evitare le ore più calde, è una di queste. Ci sono aziende che si sono organizzate con turni dalle 6 del mattino alle 14, magari lavorando il sabato. Inoltre servono acqua potabile, zone d'ombra e soste programmate. Il rischio cadute è sempre quello più incombente, se aggiungiamo un possibile mancamento dovuto anche a un banale calo di pressione da caldo, possiamo renderci conto quanto il rischio aumenti al moltiplicatore. È oltretutto possibile, come prevede la legge - specifica Sichei - , richiedere all'Inps la cassa integrazione guadagni ordinaria quando il termometro supera i 35 gradi, ma anche con temperature più passe se i fattori di umidità o altro ne alterano la percezione".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie