Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025

Scritto da francesco raspini
Politica
19 Giugno 2022

Visite: 1923

Finalmente è domenica. È arrivata domenica e possiamo smettere di sentire parlare di accordi e accordicchi e tornare a parlare di proposte concrete per la nostra città. Abbiamo un programma, chiaro e condiviso da mesi.
Idee per i paesi e per le frazioni come il decentramento dei servizi e il ripristino delle 9 circoscrizioni. Idee per il recupero dei contenitori del centro storico e di tanti spazi sportivi del comune grazie ai fondi PNRR e ai fondi europei già in cassa. Idee per la mobilità e le infrastrutture come l’asse suburbano che stiamo già progettando e i cui lavori partiranno l’anno prossimo, come il sottopasso davanti alla stazione e il nuovo hub della mobilità sempre alla stazione nella zona dell’ex scalo merci. Come il potenziamento del trasporto pubblico nelle frazioni più periferiche grazie ai 350.000 km/anno in più garantiti dalla gara regionale a partire del 2023. Soprattutto idee per aiutare le fasce più fragili della popolazione e tutti coloro che già faticavano ad arrivare alla quarta settimana del mese ed adesso cominciano ad andare in difficoltà alla terza per colpa della benzina, delle bollette, dello scontrino al supermercato più pesante anche se la roba nel carrello è sempre quella e forse meno.
In questa settimana che resta di campagna elettorale continuerò a confrontarmi con i cittadini su questi argomenti, vicini alla vita quotidiana di ciascuno. Non mi piace vedere altri dipingere Lucca come “una periferia sudamericana” (cito letteralmente un ex candidato sindaco) solo per strappare qualche voto in più. Li sento abusare di parole come “degrado” “schifo” “vomito”, e mi sento offeso perché Lucca, che è bellissima, non le merita. E perché soprattutto non riflettono la realtà. Vorrei proprio che queste forzature inutili finissero.
E facciamo chiarezza su alcune questioni, perché sarebbe fin troppo facile e banale semplificare. Lo dico chiaro: domenica non è in ballo la prosecuzione della vita democratica a Lucca, anche se la foto di famiglia delle destre unite non è un’immagine rassicurante. Domenica è in ballo una cosa che riguarda il futuro di ognuno di noi. Cioè l’importanza di avere in Comune persone capaci di amministrare in modo efficace la nostra città. In ballo c’è la possibilità concreta che Lucca nei prossimi 5 anni - anni di opportunità e di enormi incertezze - spicchi il volo.
E per farlo ci vogliono esperienza, conoscenza della macchina comunale, concretezza e affidabilità. Coesione e visione comune data un programma meditato per tempo, condiviso stabilmente da tutte le forze politiche della coalizione, sviluppato dal basso con i cittadini. Insomma è arrivata domenica. Manca un passo. Sono giorni decisivi e noi li useremo per confrontarci fino in fondo con queste idee e questo stile.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Spazio disponibilie

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie