Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
27 Marzo 2021

Visite: 79

"Francamente avremmo sperato in un'ulteriore verifica se le nostre opinioni e appelli in merito al progetto Manifattura potessero essere prese in considerazione: ancora non è accaduto e lo abbiamo sperato fino a ieri, quando per molto meno un assessore è stato cacciato dalla giunta Tambellini, che pur di andare avanti a testa bassa impedisce ogni tipo di confronto non solo all'esterno, ma anche al suo interno".

Lo dichiarano in una nota congiunta Lega, Forza Italia, SiAmoLucca, Movimento 5 Stelle e Difendere Lucca. 

"La spaccatura nella giunta Tambellini sulla proposta Coima e Fondazione rivela che anche nella compagine politica che guida il Comune ci sono dubbi sull'operazione, e probabilmente non avevamo compreso fino in fondo quale fosse la posta in gioco per la maggioranza che sostiene il sindaco – si legge nel comunicato congiunto -. Siamo anche convinti che tutto il resto della giunta superstite e i consiglieri comunali di maggioranza siano consapevoli di ciò che sta accadendo, perché un sindaco che "defenestra" un assessore, deve avere una solidità invidiabile al proprio interno e completamente chiaro tutto il "quadro" che sta all'interno della "cornice" dell'operazione Manifattura, che a noi invece appare nebulosa. Oppure la solidità, come dimostrano gli ultimi avvenimenti, è di facciata". Prosegue la nota: "Sarebbe stato meglio che un sindaco immobile da 9 anni andasse più cauto, all'insegna della partecipazione e del coinvolgimento, ricordando che i temi su cui discutere e su cui abbiamo fatto proposte, in merito al futuro dell'importante immobile, sono diversi e importanti (ad esempio concessione e non alienazione, proprietà che deve rimanere pubblica, maggiori parcheggi tanto per citarne alcuni). Eppure l'amministrazione Tambellini e il Pd, allergici al dialogo con la gente oltre che con i rappresentanti delle istituzioni, vanno avanti a testa bassa e si chiudono nelle proprie stanze".

Concludono partiti e liste civiche di opposizione: "Vediamo se nel frattempo qualcun altro "salterà giu dalla finestra" di Palazzo Orsetti, ma una cosa è ormai certa: i lucchesi, insieme a comitati e associazioni che trasversalmente si battono per risposte e chiarezza, si sono accorti che c'è qualcosa che non va, e l'epurazione dell'assessore Marchini ne è la prova. Siamo sempre più convinti che Lucca meriti di voltare pagina, con un esecutivo all'altezza,  che si comporti in maniera diametralmente opposta da questo: sta producendo danni giganteschi. Oltretutto la giunta Tambellini sta dando uno spettacolo talmente comico che sembra di essere a Zelig, ma purtroppo qui non c'è nulla da ridere".

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

Spazio disponibilie

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Spazio disponibilie

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Esprime tutta la sua preoccupazione e indignazione di fronte all’ultimo aumento della Tari nel comune di Capannori Bruno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie