Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
09 Febbraio 2026

Visite: 40

"Il drammatico incidente stradale avvenuto nella serata di sabato (7 febbraio) sulla via Romana ad Antraccoli rappresenta purtroppo l'ennesima tragedia annunciata e mette ancora una volta in evidenza le gravi carenze in termini di sicurezza su questa arteria fondamentale alle porte della città". A dirlo sono Marco Barsella (consigliere comunale di Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare) e Mario Dianda (componente della segreteria comunale del Pd), esprimendo al contempo il proprio cordoglio alla famiglia e agli amici della vittima.

"Una situazione analoga riguarda anche la vicina via Pesciatina, teatro negli anni di numerosi incidenti, in particolare all'incrocio con via di Picciorana. Si tratta di strade molto trafficate – osservano Barsella e Dianda – che attraversano centri abitati densamente urbanizzati, dove camion, auto e moto transitano spesso ad alta velocità, in presenza di marciapiedi quasi inesistenti, pochi attraversamenti pedonali, illuminazione insufficiente, segnaletica carente e controlli sporadici sul rispetto dei limiti di velocità".

Proseguono Barsella e Dianda: "Questa situazione rischia inoltre di aggravarsi con la realizzazione degli assi viari, che comporteranno un aumento del traffico e la chiusura di parte della viabilità secondaria, convogliando ulteriori flussi su via Romana e via Pesciatina. Ciò avrà un impatto significativo sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei residenti, rendendo ancora più difficili e pericolosi gli spostamenti a piedi e in bicicletta. L'asse viario nord-sud rischia di tagliare nettamente un territorio già fortemente urbanizzato, senza affrontare le criticità esistenti. In molte aree, inoltre, persistono carenze infrastrutturali inaccettabili, come l'assenza di acquedotto e fognatura".

"Per questo chiediamo che venga data massima priorità alla messa in sicurezza di via Romana e via Pesciatina, attraverso interventi concreti come la realizzazione di marciapiedi, attraversamenti pedonali, migliore illuminazione e maggiori controlli sulla velocità. La sicurezza dei cittadini e la vivibilità di Picciorana e Antraccoli – concludono Barsella e Dianda – devono diventare una priorità non più rinviabile".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie