Anno XI 
Domenica 23 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Luglio 2022

Visite: 1193

A distanza di qualche giorno vorrei dire due cosine all'architetto Cecchini e al futuro (così dicono) assessore Barsanti. 
Architetto Cecchini, giorni orsono per mezzo stampa ha invitato a "superare i recinti ideologici" perché "ora è il tempo della ragionevolezza". Ecco, vorrei ricordarle che per chi amministra è sempre il tempo della ragionevolezza. Quindi grazie, ma il suo scialbo e tardivo appello lo rivolga a se stesso e alla sua maggioranza.
Lei afferma che "le persone sanno valutare la capacità di governo e l'etica delle scelte più di quanto si creda". Concordo, infatti lei non era stato scelto! Senza la matematica dell'apparentamento con la destra-destra, nonostante due liste, non avrebbe avuto nemmeno uno scranno in consiglio! Quindi, intanto, un po' di umiltà non guasterebbe prima di fare proclami politici.
Nel 2017, nelle settimane di ballottaggio, lei divenne assessore in pectore di Remo Santini, ma dopo quel momento non ricordiamo una sua proposta, un suo intervento. Solo quando anni dopo è emersa la possibilità, fornita dalla Fondazione Cassa di Risparmio, di rianimare la ex Manifattura tabacchi, lei si è affacciato nel dibattito cittadino, e lo ha fatto proprio con quel paraocchi di appartenenza ideologica che ora esorta a mettere da parte. Si è adesso ricreduto? Bene!
In consiglio saranno presenti altri consiglieri di maggioranza e di opposizione, ognuno con un'idea e una visione della politica diversa pur appartenenti allo stesso gruppo, ognuno con un approccio diverso e con obiettivi diversi. Lei viene e chiede di superare i recinti ideologici, ma cosa vuol dire in questo specifico contesto? La politica è fatta di diversi modi di pensare e di vivere, siano ideologici, culturali, storici. Ognuno vive della propria storia, della propria educazione civica e morale, di ciò che gli hanno trasmesso i genitori e i nonni. 
Io ho fatto cinque anni il consigliere comunale e ho provato, forse non sempre riuscendoci, a rispettare tutte le idee, anche lontanissime dai miei valori ai quali ho comunque mantenuto fede. Architetto, se proprio vuole chiedere di superare i recinti ideologici, lo faccia prima nella sua nuova casa, le raccomandazioni patetiche e tardive le tenga per sé e per i suoi nuovi compagni di viaggio.
Inoltre vorrei ricordare al consigliere Barsanti che il 26 giugno non si è consumata nessuna liberazione della città. Lucca e libera e democratica dal 5 settembre del 1944 e se lei oggi è alla guida della città lo deve anche al sacrificio di molte persone, che siano stati soldati, civili, preti o partigiani. Loro sì ci hanno ridato la libertà, ci hanno resi liberi di scegliere, e la città, a questo giro, vi ha dato fiducia. 
Ora la fiducia, quella vera basata sulla concretezza e la responsabilità delle scelte, dovete dimostrare di meritarvela. Non basta aver messo insieme in tre giorni un conglomerato di persone lontane per formazione, valori, visione e che fino a pochi giorni fa aveva alle spalle mesi di litigi. Quale sarà stato il collante? Quale sarà nei prossimi anni?
Avete la maggioranza e quindi, come diceva a noi consiglieri di maggioranza fino a poche settimane fa il consigliere Bindocci, "alzerete la manina e approverete le pratiche che di volta in volta la giunta porterà all'esame del consiglio senza nessuna considerazione". Lo farete anche voi e io certamente non mi scandalizzerò, perché dovrete decidere, assumervi le responsabilità e non basteranno solo i no preconfezionati miopi e a priori. 
Iniziate pure a rimediare ai nostri errori tanto sbandierati in campagna elettorale, iniziate a fare quei progetti che la precedente inutile amministrazione aveva già progettato e finanziato, iniziate a spendere, o meglio, a gestire, quei miseri 12 milioni di attivo. Ma poi, se ci riuscite, metteteci un po' anche del vostro nuovo. 
Comunque state sereni che i consiglieri di opposizione, nel pieno rispetto delle regole, vigileranno sul vostro operato con spirito costruttivo e noi, fuori dal consiglio, continueremo a mantenere fede a quella parte di cittadini, tanta, che ci ha dato fiducia. Buon lavoro.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie