Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
15 Giugno 2021

Visite: 65

“Inopportuno che Elena Baroni la nuova garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza abbia sottoscritto l'appello a Raspini sindaco”. Lo dichiara in una nota il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia al comune di Lucca a seguito del documento a sostegno della candidatura a sindaco di Lucca di Francesco Raspini firmato dalla stessa Elena Baroni e pubblicato nei giorni scorsi dai mass media.

Questo fatto -aggiunge il gruppo consiliare del partito di Giorgia Meloni- è avvenuto un minuto dopo essere stata eletta dal consiglio comunale di Lucca in un ruolo delicato visto il compito che dovrà svolgere. Ovvero controllare e intervenire sulla piena attuazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e
dell'adolescenza e della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, nonché vigilare sull’applicazione di quanto stabilito dalle altre convenzioni internazionali e dalle norme nazionali, in particolare dal Programma Unicef 'Città amiche dei bambini e degli adolescenti.

"Il buonsenso - prosegue la nota del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia - avrebbe voluto che una figura di riferimento per tutto il territorio sarebbe dovuta rimanere super partes. È vero che appoggiare pubblicamente la candidatura a sindaco di un rappresentante (Raspini) di un partito politico (Pd) non significa automaticamente far parte di quell’organismo politico, come specificato nelle condizioni ostative alla nomina, ma è anche pur vero che questa è la conferma che la stessa Baroni è persona di parte visto che in passato fu già eletta nel consiglio di circoscrizione e in consiglio provinciale per il PD ed ha fatto parte delle segreterie locali del Pd occupandosi in prevalenza di scuola e cultura ed ha avuto anche la delega per le politiche dell’immigrazione nella segreteria territoriale del partito".

"Auspichiamo quindi un passo indietro della stessa Elena Baroni - conclude la nota del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del comune di Lucca - e che il consiglio comunale possa tornare a votare per una figura di garanzia che sia realmente al di fuori degli schieramenti politici".

 

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie